Samsung Galaxy A2 Core e Galaxy A20, due nuovi smartphone del colosso coreano non ancora presentati ufficialmente, sono i protagonisti delle indiscrezioni di oggi, con nuove certificazioni che offrono conferme sulle rispettive schede tecniche.

Samsung Galaxy A2 Core: conferme dalla FCC

Galaxy A2 Core, il primo e finora unico smartphone della serie Galaxy A di Samsung ad abbracciare il programma Android Go dedicato ai dispositivi low cost, identificato con il model number SM-A260G è stato appena certificato dalla FCC (Federal Communications Commission) negli Stati Uniti. La documentazione in questione ha svelato alcuni importanti dettagli riguardanti il design e le dimensioni di questo device.

Come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, l’esistenza di Samsung Galaxy A2 Core è supportata dal fatto che il modello, che potrebbe vedere la luce il prossimo 22 marzo, compare già nella sezione supporto del sito ufficiale del produttore. La presunta data di presentazione, che dovrebbe avvenire quindi già in settimana, è invece chiaramente visibile nei primi render del device.

Galaxy A2 Core ricorda molto da vicino l’altro smartphone Android Go Samsung Galaxy J2 Core, con la principale differenza individuabile nel posizionamento della fotocamera sul retro del dispositivo. Al netto di ciò, il family feeling è piuttosto evidente.

Le informazioni in arrivo dal database della FCC riguardano, come detto, vari aspetti del device, a partire dalle dimensioni, passando per alcune caratteristiche tecniche, con riferimento sia all’hardware che al software. Le immagini riportate qui di seguito parlano di una diagonale complessiva dello smartphone pari a 156 mm, vale a dire 6,14 pollici, mentre la diagonale del solo display LCD di Galaxy A2 Core misura 126, ovvero soli 4,96 pollici. Il dispositivo presenta una lunghezza di 141 mm ed una larghezza di 71 mm.

Il nuovo smartphone Android Go di Samsung era già stato certificato dalla Wi-Fi Alliance ed era persino già comparso sulla nota piattaforma di benchmarking Geekbench. A quanto pare il device sarà dotato di 1 GB di RAM, la FCC riporta inoltre il sistema operativo Android in versione 8.1 Oreo. Dal database di Geekbench si ricava invece la presenza sotto la scocca del SoC proprietario Exynos 7870 octa core a 1,59 GHz.

Samsung Galaxy A2 Core verrà commercializzato ufficialmente in numerosi mercati asiatici, come ad esempio India, Malesia, Indonesia e Singapore e arriverà molto probabilmente anche in Sudafrica.

Samsung Galaxy A20 certificato dalla NCC prima del lancio

Samsung Galaxy A20, il cui lancio pare ormai solo questione di giorni, è stato certificato dall’agenzia taiwanese NCC.

Quest’anno il produttore sudcoreano ha deciso di tornare a puntare con forza sulla fascia media del mercato, nella quale negli ultimi anni ha perso terreno rispetto a concorrenti agguerriti ed in crescita come Huawei e Xiaomi. In un segmento di mercato particolarmente affollato la ricetta di Samsung per il successo passa attraverso la commercializzazione di numerosi modelli dalle caratteristiche tecniche interessanti e con prezzi di listino aggressivi.

Dalla serie Galaxy A a quella ancora più economica Galaxy M, il brand ha già mostrato numerosi nuovi device e tanti altri sono in arrivo. Basti pensare, a questo proposito, che nella sola famiglia Galaxy A il piano prevede un totale di 9 modelli, da A10 ad A90, con una dotazione tecnica crescente in base al nome.

Tra i prossimi pronti al debutto pare ci sia proprio Galaxy A20, nelle scorse settimane protagonista di numerose indiscrezioni. Questo nuovo modello è stato appena certificato dall’agenzia taiwanese NCC. La variante certificata è identificata dal model number SM-A205GN/DS, mentre quella vista su Geekbench un paio di mesi fa era la SM-A205FN. La scheda tecnica di Galaxy A20 dovrebbe comprendere il SoC Exynos 7885, 3 GB di RAM e Android 9 Pie. Sul retro dovrebbe essere presente una doppia fotocamera e dovrebbe rimanere al proprio posto anche la porta per il jack audio da 3.5 mm. Dal nome del device si evince altresì che lo stesso avrà un prezzo alquanto contenuto.

Samsung-Galaxy-A20

Samsung Galaxy A20 è stato già certificato da vari enti, è stato avvistato sul sito ufficiale di Samsung UK e la relativa pagina di supporto su Samsung Russia è già online. Il tutto fa pensare ad un lancio imminente, probabilmente nel mese di aprile 2019.