A poche ore di distanza dall’annuncio di Samsung, che ha confermato la data in cui, nel corso di un Samsung Galaxy Unpacked, sarà presentato Samsung Galaxy Note 9, il noto leaker Eldar Murtazin rivela di aver potuto provare per un po’ di tempo il prossimo phablet sud coreano.

Ecco dunque quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche, che ovviamente non sono ufficiali ma provengono da una fonte che nel tempo ha dimostrato di poter essere considerata decisamente attendibile. Dal punto di vista del design non dovrebbero esserci particolari differenze rispetto al modello dello scorso anno, come hanno già anticipato altri report nelle scorse settimane.

La principale novità sembra essere il posizionamento del lettore di impronte, che ora è situato al di sotto del doppio sensore fotografico, mente per il resto i due dispositivi potrebbero essere facilmente confusi. Il peso sembra aumentato, anche a causa della batteria da 4.000 mAh che dovrebbe garantire fino a due giorni di autonomia.

Secondo Murtazin anche la fotocamera sarebbe migliorata, sia grazie a una stabilizzazione ottica più efficace e a nuovi algoritmi di compressione. Sarebbe cresciuta anche la memoria, con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria intera, ma potrebbero essere presentate anche versioni con 8 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna.

Nuove funzioni anche per la S Pen, che dovrebbe avere il supporto per il Bluetooth e per alcune nuove funzionalità software, non meglio dettagliate. Anche lo schermo AMOLED dovrebbe essere più luminoso rispetto a quello di Samsung Galaxy Note 8, pur non rappresentando un balzo in avanti particolarmente significativo.

Sembra insomma che ci troveremo davanti a una evoluzione di Samsung Galaxy Note 8 e la stessa Samsung ne sarebbe consapevole, tanto che avrebbe deciso di interrompere le vendite del modello dello scorso anno in occasione del lancio di Samsung Galaxy Note 9, anche se le scorte potrebbero essere “smaltite” attraverso i mercati emergenti.

Il 9 agosto sapremo per certo se è tutto vero, anche se nelle prossime settimane non mancheranno ulteriori anticipazioni in grado di confermare anche gli ultimi dettagli mancanti. Potete seguire le ultime novità visitando la nostra pagina tag dedicata a Samsung Galaxy Note 9, raggiungibile a questo indirizzo.