Samsung ha annunciato il Galaxy Tab J, un nuovo tablet “entry-level” dedicato al mercato taiwanese. Proposto a soli 599 Yuan (circa 90 dollari), questo tablet è stato pensato come un’estensione del proprio smartphone. Ad esempio, quando si affronta un lungo viaggio, l’utente può inserire la SIM nel tablet in modo da sfruttare la connessione 4G, insieme alla possibilità di ricevere chiamate e messaggi.

Tecnologicamente parlando non si tratta di un prodotto eccellente, ma al prezzo proposto possiamo dire che potrebbe essere adatto per un gran numero di categorie di consumatori. Infatti, Il Galaxy Tab J monta un display WXGA da 7 pollici (1280×800) particolarmente adatto per la riproduzione di video e altri contenuti multimediali.

Il cuore del dispositivo invece è spinto da un processore quad-core da 1.5GHz e 1.5 GB di RAM. Discreto anche dal punto di vista di autonomia e memoria a disposizione, infatti è presente una batteria non rimovibile da 4’000 mAh e 8 GB di memoria interna espandibile grazie alle MicroSD.

Per quanto riguarda connettività (A-GPS, Wi-FI 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0 LE e Radio FM) e comparto multimediale, il nuovo tablet di Samsung può definirsi “spartano ma efficiente”. Per quanto riguarda la multimedialità, il Galaxy Tab J può contare su una fotocamera anteriore da 2 megapixel ed una posteriore da 8 megapixel.

Per il momento il nuovo tablet di Samsung è previsto esclusivamente in Taiwan. La distribuzione è prevista per gli inizi di agosto e sarà disponibile nella variante bianca e oro.