È davvero necessario avere 6GB di RAM su uno smartphone per poterlo considerare un top di gamma? Secondo Samsung no, e la prova è il fatto che Samsung Galaxy Note 7, presentato solo tre giorni fa, è stato dotato di 4GB di RAM, più che sufficienti per svolgere anche le attività più pesanti. Nella nostra breve anteprima il sistema si è sempre dimostrato fluido anche se ovviamente non abbiamo avuto modo di sottoporlo ad attività particolarmente impegnative.

Sono stati molte le reazioni negative da parte degli utenti che si aspettavano l’utilizzo di 6GB di RAM su Galaxy Note 7, quantomeno per allinearsi alle offerte della concorrenza come OnePlus 3 o ZUK Z2 Pro. Proprio gli utenti cinesi si sono espressi in maniera critica nei confronti del nuovo smartphone e dei “soli” 4GB di RAM.

Samsung non vuole ovviamente correre rischi con un mercato così complesso e redditizio come quello cinese e sarebbe pronta a lanciare su quel mercato una versione con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Alcune conferme arrivano da Geekbench, che ha recentemente testato una versione con 6GB di RAM di Samsung Galaxy Note 7, la stessa apparsa anche presso il ministero cinese per l’industria e l’Information Technology.

Per il momento però non ci sono conferme ufficiali da parte di Samsung per cui dovremo attendere sviluppi della situazione che potrebbero avvenire nelle prossime settimane. Vi lasciamo con un quesito: servono davvero 6GB di RAM sui nuovi flagship o i 4GB di Galaxy Note 7 sono sufficienti? Fatevi sentire attraverso il box dei commenti.