Galaxy Note 4 con Lollipop offre una pessima gestione del volume

La nuova versione Android 5.0 Lollipop ha di fatto rimosso l’opzione mute, sostituendola con un più complesso sistema di interruzioni. A molti l’opzione è piaciuta, ai più è sembrata complessa e farraginosa da gestire. Anche i produttori hanno optato per soluzioni diverse: HTC ha di fatto reintrodotto l’opzione mute, mente LG ha optato per la soluzione stock di Android.

Chi ha fatto peggio di tutti però, sembra essere stata Samsung con Lollipop per Galaxy Note 4, che ha unito i due sistemi nel peggior modo possibile. Il produttore coreano ha tolto, come nella versione stock di Android, la possibilità di attivare il “mute”, utilizzando il sistema di priorità, che però è finito in fondo ad una serie di sotto menu.

Risulta così impossibile silenziare velocemente lo smartphone senza passare per una serie di impostazioni. Lo slider del volume permette solo di attivare la modalità vibrazione così come il pulsangte nei Quick Settings. Per attivare la modalità a priorità dovrete aprire l’app Impostazioni>Dispositivo>Suoni e Notifiche>Interruzioni e quindi selezionare la modalità preferita, il tutto al prezzo di sei tocchi.

Se il sistema di Google ha suscitato molte polemiche, l’implementazione di Samsung sembra peggiorare ulteriormente la situazione. Quello che però è più imbarazzante per il produttore coreano è che molte parti di Android funzionano in manbiera diversa a seconda della regione di appartenenza. La versione USA di Lollipop per Galaxy S5 ha il sistema di interruzioni integrato nello slider del volume.

È quindi incomprensibile come Samsung abbia adottato soluzioni diverse per regioni diverse, alcune volte a discapito della facilità d’uso e comprensione per il povero utente finale.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Android 5.0 Lollipop per Samsung Galaxy Note Edge include la modalità silenziosa - Tutto Android()

  • SamOmn

    Per quanto riguarda LG, mi pare che abbiate fatto un po’ di confusione tra gestione delle notifiche (per la quale LG ha effettivamente optato per la soluzione di Lollipop Stock: non disturbare – tutte / solo priorità / nessuno) e gestione dei volumi che nel G3 avviene molto semplicemente tramite la tendina delle notifiche attraverso un toggle o attraverso la barra del volume. In entrambi i casi è però possibile impostare il mute in modo molto semplice, pertanto non si può dire che in LG è stata rimossa.

  • EnricoD

    però hanno messo il pannello del volume esteso… +1000000
    in lollipop sul nexus questo non è possibile ed è molto scomodi gestire i vari volumi…
    +1000000 per samsung

  • steven

    ma a qualcuno è arrivato sto dannato aggiornamento? sono appena passato dallo Z3 al Note 4 e la prima cosa negativa che ho riscontrato è la durata della batteria.. dura almeno la metà del Sony

  • Felice Zingarelli

    che articoli pessimi. la svogliatezza di premere un toggle diverso dal precedente. italian style

  • Gianni Alberto Passante

    ma siete impazziti? ma c’è un toggle per le 3 impostazioni, e tenendolo premuto si va direttamente nelle impostazioni. e tutti oggi a dare questa str…ata di notizia

  • Ivano

    Non sono molto d’accordo con i commenti,soprattutto con coloro che non hanno ancora messo su Lollipop,quindi non si può giudicare se prima non si mettono in relazione i due Firmware.
    1)con Lollipop la durata della batteria è più che raddoppiata.
    2)samsung non ha mai dichiatato di uscire con la 5.0.2 visto che è ancora in test sui Pure-Google
    3)è vero che manca il silenzioso ma è altrettanto vero che la gestione e la personalizzazione dell audio è notevolmente migliorata
    4)i colori sono molto più vivi
    5)Gestione Ram assolutamente migliore rispetto a KitKat
    6)il Note4 adesso sembra aver preso vita nel vero senso della parola
    7)wanam exsposed da ieri è disponibile anche per Lollipop 5.0 ma con questo Firmware ho la possibilità di gestire le personalizzazioni senza l’uso di TerzeParti e a dir la verità non sento neanche la necessità di utilizzare App per personalizzare il telefono visto che samsung graficamente ha fatto un ottimo lavoro
    8)

    • EnricoD

      ” 5)Gestione Ram assolutamente migliore rispetto a KitKat”
      sulla ram non lo so, sembra che nella attuale versione di lollipop ci sia una cattiva gestione della ram…
      può darsi anche che noti differenze per via di art
      comunque a me su nexus 5 non è sembrato un granché, né a livello di batteria/performance né di grafica…
      magari la versione samsung per una volta è fatta come si deve…
      la touchwiz?
      è migliorata o peggiorata? come la trovi?

      • daniele

        Come interfaccia a livello visivo personalmente mi piace di meno rispetto alla versione con KitKat forse perchè c’è troppo bianco nelle impostazioni etc . Mentre a livello di reattivitá e fluidità mi è sembrata leggerissimamente migliorata .

        • EnricoD

          infatti.. tutto quel bianco non ha senso, nemmeno a me piace

    • daniele

      Non sono d’accordo su 2 punti :
      Il primo punto mi sembra una cosa falsa, dato che molti si lamentano della batteria che si é dimezzata .. compreso me che ho un Galaxy S5 con Android 5.0 (versione polacca) nonostante i vari Hard Rest che ho fatto . Con KitKat la batteria con uso medio-intenso mi durava fin dopo cena , adesso , con Lollipop alle 15.00 mi rimane il 20 % della batteria e dato che non posso collegarlo (per motivi di lavoro) devo per forza cambiare batteria .
      Inoltre non sono d’accordo con il quinto punto .
      Con le stesse app in background e stesse impostazioni rispetto a KitKat la RAM occupata è quasi sempre superiore al 70 % , mentre con la versione precedente, la RAM utilizzata era sempre fissa sul 65 %

      Per il resto sono d’accordo su tutto quello che hai scritto

  • Slash

    Guardate il toggle “priorità “….mamma mia quanta disinformazione!

  • Alessandro

    Negativo: sul mio s5 lollipo (presumo sia uguale a note 4) è presente un toogle sui quick settings (che si può spostare tranquillamente nelle notifiche) a forma di cerchio con una sbarretta in mezzo con scritto “tutte”, come il segnale di divieto per intenderci, che, se premuto, si trasforma in stella (priorità) oppure ” nessuna” (che sarebbe il classico silenzioso).

    • Alessandro

      Spero di essere stato utile

  • Julian Ramirez

    Meglio kitkat con qualche xposed per farlo sembrare lollipop e siamo apposto

    • Marco Missere

      Meglio Lollipop, la migliore versione di Android di sempre. Leggi il commento di Ivano.

      • Julian Ramirez

        Non c’è dubbio che sia una delle migliori versioni soprattutto per quanto riguarda il design o le altre sue novità ma non è ancora maturo manca qualche ritocchino qua e là ma che rendono il So poco versatile in alcune situazioni particolari.

  • MarKusss

    Lo sapete che si può mettere nei toggle?mi sa di no….

  • gianluca cataldi

    Riempie il cel di spazzatura ma trascura le cose basilari

  • g@e

    Inutile dire che questa versione di Lollipop sul mio Galaxy Note 4 io non la installo. E poi Samsung non aveva detto che se ne sarebbe uscita direttamente con la 5.02? Mha!

    • Piero Zangaro

      Quoto. Aspetto altre versioni.

    • Marco Missere

      Curioso, hai deciso di rinunciare alla migliore versione di Android di sempre. Leggi il commento di Ivano.

      • g@e

        Si, anche perchè con kitkat funziona benissimo…perchè rischiare? ;-)

        • Marco Missere

          Per migliorare ulteriormente uno smartphone già eccellente, e quindi far fruttare anche meglio i tanti soldi spesi.

      • Redvex

        se lollipop è la miglior versione android di sempre a mountain view stanno proprio messi male……ma male male……Tralasciando il design della Chicco (andatevi a vedere i giocattoli e hanno le stesse palette dei colori). Il fantomatico project volta non funziona o meglio invece di migliorare la batteria alcuni (non tutti) si son trovati con durata ridotta. Nella migliore ipotesi durata simile. Art……le applicazioni avrebbero dovuto occupare più spazio, ma dato che son già compilate avrebbero dovuto consentire un avvio più rapido. Ecco su n5 con xposed e n5 lollipop non si nota per niente. Per arrangiare i toggle nel 2015 devo ancora ricorrere a xposed o custom rom. Gestione della ram buggata…….Se questa è la versione migliore di sempre stiamo proprio messi male

        • Marco Missere

          Io sui miei dispositivi (LG G2 e Nexus 10), e sul Nexus 5 di mio padre non ho riscontrato nessuno di questi fantomatici problemi. Ah e sono innamorato del Material Design, sempre meglio del triste nero di Android 4.x.

    • Umberto M-Hunter Parodi

      No fai bene a non installarla…l’ho tenuto neanche 12 ore e sono subito tornato alla cm12…strano da dire ma è più stabile….

    • EnricoD

      non significa niente, il firmware è custom quindi potrebbe essere anche meglio di quella su nexus .. e poi le migliorie per la 5.0.2 sono veramente pochissime e credo siano rivolte per lo più ai nexus, soprattutto il 6 e il 9

Top