Diversi possessori di Samsung Galaxy Note 8 sono in fervente attesa dell’aggiornamento che porterà Android 8.0 Oreo e la Samsung Experience 9.0 sul top di gamma sudcoreano. Nonostante la buona notizia del rollout iniziato in Francia, ad oggi alcuna novità riguarda le unità italiane.

I più impazienti però possono rimediare installando da sé il firmware più recente che, tra le altre cose, include le patch di sicurezza del mese in corso. La guida messa a punto dagli esperti di XDA prevede passaggi nella sostanza molto semplici anche se, ovviamente, sono da effettuare con estrema perizia.

Per questa ragione ve la riproponiamo in italiano. Anzitutto bisogna andare su Impostazioni – Informazioni sul telefono e accertarsi che il codice modello sia SM-N950F. Diversamente fermatevi e non proseguite, pena la possibilità che il dispositivo vada in brick divenendo inutilizzabile.

Interrompere ogni operazione sul nascere anche nel caso in cui, per una qualche ragione, il vostro Samsung Galaxy Note 8 abbia uno Snapdragon 835 (quindi sia americano) o sia stato acquistato in Corea. Per voi l’unica via è stare alle tempistiche di Samsung.

Fatte le dovute precisazioni, andiamo avanti.

  1. Scaricate i file da dare in pasto ad Odin, il software per Windows compilato da Samsung per permettere il flash di firmware ufficiali. Lo trovate a questo indirizzo.
  2. Estraete i file contenuti nello zip scaricato in precedenza.
  3. Riavviate lo smartphone in download mode agendo contemporaneamente sui tasti power + volume giù + Bixby.
  4. Aprite Odin e connettete il telefono al computer.
  5. Fate click sul tasto BL e navigate fino alla cartella in cui avete decompresso lo zip. A questo punto individuate il file che inizia con BL e selezionatelo.
  6. Ripetete il procedimento per i tasti AP, CP e HOME_CSC (USERDATA non ci interessa). Attenzione: non selezionate il file che inizia con CSC_XXX perché eliminerebbe ogni dato contenuto nella memoria dello smartphone.
  7. Una volta sicuri di aver seguito scrupolosamente ogni passaggio, date conferma cliccando sul tasto Start. Al termine del processo Galaxy Note 8 si riavvierà e avrete il vostro dispositivo aggiornato ad Android 8.0 Oreo.

Vai a: Samsung Galaxy Note 8: ecco i primi screenshot di Android 8.0 Oreo