Il nuovo Samsung Galaxy Note 7 introduce importanti novità per la funzione Always On Display.

Prima di analizzare le singole novità, chiariamo che la funzione Always On Display è un’esclusiva di solo alcuni dispositivi di Samsung e, in parole povere, permette di visualizzare alcune informazioni e notifiche anche quando lo smartphone è bloccato. Sostanzialmente, al posto di spegnere completamente lo schermo, la funzione Always On Display lo mantiene parzialmente attivo, caratteristica che permette di visualizzare alcuni elementi con un impatto minimo sulla batteria.

La prima caratteristica del nuovo Always On Dispaly del Samsung Galaxy Note 7 non poteva non riguardare le note. Sostanzialmente, al posto di sbloccare lo schermo, aprire l’apposita app e cominciare a scrivere con la S Pen, è sufficiente estrarre il pennino e cominciare a prendere appunti sul display. A questo punto la nota rimarrà a disposizione dell’utente anche a schermo spento.

La quantità e la qualità delle informazioni a disposizione è aumentata significativamente. Si sono fatti enormi passi in avanti rispetto alla vecchia versione della funzione Always On Display, ora, oltre a visualizzare le chiamate perse e i messaggi, gli utenti possono dare uno sguardo agli eventi del calendario e le notifiche delle varie app. Infatti, oltre al supporto al software prodotto da Samsung, sembra che sia presente anche il supporto alle app di terze parti. A tutto questo si aggiunge la funzione Direct Access che permette di aprire le applicazioni con un doppio tap sulla notifica.

Non mancano alcune importanti novità per la personalizzazione e per il risparmio della batteria. Parlando in particolare della batteria, la nuova funzione Always On Display dovrebbe avere un’impatto sulla batteria inferiore all’1% per ogni ora di utilizzo. Inoltre, Samsung ha adottato nuovi accorgimenti, ad esempio, quando lo smartphone è all’interno di una borsa o di una tasca, lo smartphone sarà in grado di riconoscere la situazione grazie al sensore di prossimità e disattiverà temporaneamente la funzione Always On Display.