Come un fulmine a ciel sereno, eccoci faccia a faccia con il primo rumor sul Nexus 6! Il nome dato allo smartphone è ovviamente di pura fantasia dato che, ad oggi, non si conosce nè l’azienda che lo produrrà nè la denominazione esatta. Iniziano però a trapelare le prime indiscrezioni sulle specifiche tecniche che Google potrebbe ritenere valide da implementare a bordo dello smartphone che sostituirà il buon Nexus 5.

Le nuove informazioni provengono da DigiTimes, che afferma che il Nexus 6 dovrebbe essere dotato di un processore ad 8-core a 64-bit di tipo Snapdragon 810. Tra l’altro, Qualcomm ha appena annunciato i nuovi processori Snapdragon a 64-bit per i dispositivi mobile che saranno lanciati entro il Q4 di quest’anno, cioè proprio tra i mesi di Ottobre e Dicembre, periodo in cui Google dovrebbe annunciare il suo nuovo smartphone di punta.

Il processore Snapdragon 810, però, non è stato ancora annunciato ufficialmente ma si ipotizza che possa essere lanciato proprio in concomitanza con gli altri due fratelli minori, cioè gli Snapdragon 615 e 610. Il processore Snapdragon 810 dovrebbe essere dotato quindi di 8-core in configurazione big.LITTLE, così da coniugare prestazioni e consumi. Di questi 8-core, 4 saranno di tipo ARM Cortex-A57 estremamente performanti ed utilizzati per le applicazioni più esigenti, mentre gli altri 4 saranno ARM Cortex-A53 e si occuperanno di eseguire applicazioni non molto pesanti preservando la batteria.

Ritroveremo effettivamente questo processore a bordo del Nexus 6 (o Nexus 5 2014)? La risposta è tutt’altro che scontata, dato che si tratta di primissime indiscrezioni che sicuramente col tempo subiranno innumerevoli conferme e smentite. Attendiamo quindi ancora un po’ di tempo per sapere qualcosa di più certo ed intanto concentriamoci sul Mobile World Congress 2014 che ci sta regalando dei dispositivi fantastici.

Via