Nexus 6 con CPU 8-core a 64-bit Snapdragon 810?

Come un fulmine a ciel sereno, eccoci faccia a faccia con il primo rumor sul Nexus 6! Il nome dato allo smartphone è ovviamente di pura fantasia dato che, ad oggi, non si conosce nè l’azienda che lo produrrà nè la denominazione esatta. Iniziano però a trapelare le prime indiscrezioni sulle specifiche tecniche che Google potrebbe ritenere valide da implementare a bordo dello smartphone che sostituirà il buon Nexus 5.

Le nuove informazioni provengono da DigiTimes, che afferma che il Nexus 6 dovrebbe essere dotato di un processore ad 8-core a 64-bit di tipo Snapdragon 810. Tra l’altro, Qualcomm ha appena annunciato i nuovi processori Snapdragon a 64-bit per i dispositivi mobile che saranno lanciati entro il Q4 di quest’anno, cioè proprio tra i mesi di Ottobre e Dicembre, periodo in cui Google dovrebbe annunciare il suo nuovo smartphone di punta.

Il processore Snapdragon 810, però, non è stato ancora annunciato ufficialmente ma si ipotizza che possa essere lanciato proprio in concomitanza con gli altri due fratelli minori, cioè gli Snapdragon 615 e 610. Il processore Snapdragon 810 dovrebbe essere dotato quindi di 8-core in configurazione big.LITTLE, così da coniugare prestazioni e consumi. Di questi 8-core, 4 saranno di tipo ARM Cortex-A57 estremamente performanti ed utilizzati per le applicazioni più esigenti, mentre gli altri 4 saranno ARM Cortex-A53 e si occuperanno di eseguire applicazioni non molto pesanti preservando la batteria.

Ritroveremo effettivamente questo processore a bordo del Nexus 6 (o Nexus 5 2014)? La risposta è tutt’altro che scontata, dato che si tratta di primissime indiscrezioni che sicuramente col tempo subiranno innumerevoli conferme e smentite. Attendiamo quindi ancora un po’ di tempo per sapere qualcosa di più certo ed intanto concentriamoci sul Mobile World Congress 2014 che ci sta regalando dei dispositivi fantastici.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Reni Il Secco

    se sarà una versione ‘light’ (non per le specifiche tecniche ma per il design & materiali) del G3 allora fidatevi che dentro ci sarà lo snapdragon 805 … il fantomatico snapdragon 810 non è stato ancora annunciato da qualcomm .. e dubito fortemente che qualcomm si metta a fare gli octa-core .. i quad-core vanno più che bene .

  • dadosnake

    Può pure fare il caffè per quanto mi riguarda, ma se non mettono una batteria decente può anche rimanere dov’è! Basta con telefoni che mi durano metà giornata (Nexus 5.. l’ho avuto per 2 mesi).

    • Gigi

      io da quando ho il g2 ho smesso di preoccuparmi della carica :)

      • Andrea

        Accidenti, quanto lo usi? Il mio N5 arriva a fine giornata, a meno di non usarlro come un forsennato. Adesso sono quasi le 23:30 e sono poco sotto metà carica.

        • Gigi

          io con il g2 anche usandolo senza un attimo di tregua arrivo a notte fonda :)

  • talme94

    Ho da 3 mesi il nexus 5 e già parlate del 6? bastaaa xDDD

  • vincenzo

    Già rumors? -.- se non vedo non ci credo come s.tommaso(cit.)

  • land 110

    ma se lo fanno al risparmio sempre un passo sopra il potabile!!!!

    quando lo vedo ci credo

  • Carmine Domenico Stanzione

    Ovvio, è utopistico e improbabile (ma del resto, in linea col rumor), ma volete mettere un bello (ed inesistente) “Motorola X10” con un bel quad-core Qualcomm 801 + quad-core GPU Adreno 330 + processore single-core per le notifiche e stronzate varie + processore single-core per il riconoscimento vocale?

    Batteria che dura un po’ di più e potenza di calcolo sufficiente, altro che 64bit!

  • Aldo Tedone

    impossibile… google punta ad abbattere il prezzo il più possibile quando progetta il nexus, e di certo non potrà farlo con l’810… il nexus 6 avrà certamente un 805 che esce a maggio giugno…

  • _Tua madre è leggenda_

    se esce un nexus con processore octa-core è la cosa più imbarazzante e abbandono android e tutta la sua corsa al hardware più potente e ottimizzazione limitata a quello che basta (lasciando stare il nuovo compilatore ART che è eccezionale)

    • fabio

      Sai che ho letto tre volte il tuo messaggio e non capisco cosa voglia dire in italiano ? Vuoi comprare qualche virgola ?

      • _Tua madre è leggenda_

        Ho comprato una virgola, contento? Comunque stai contento che non ho sostituito la “CH” con una “k” e “SS” con una “x”… Stavo scrivendo un commento scorrevolissimo, non una pagina di libro destinato poi a diventare best seller! xD

  • marcoar

    Balle. Una cosa simile si potrebbe realizzare solo se i primi device che adotteranno tale soluzione verrebbero commercializzati entro luglio. Cosa quanto mai utopistica visti i programmi di qualcomm.

  • AleSuperfly

    no cioè dai..siamo a febbraio..se iniziamo adesso con gli articoli sul nexus 6 che uscirà a fine anno mi butto via ahahah

Top