Dopo l’esperimento poco convincente di Xiaomi, che in Xiaomi Mi 5S ha utilizzato un lettore ultrasonico di impronte, il futuro dei lettori di impronte digitali sembra passare per la tecnologia ottica che ne permette l’integrazione sotto al display.

In questo modo sarà possibile mantenere il lettore sul lato frontale ma avere display che occupano tutta o quasi la superficie anteriore, un po’ come dovrebbe essere il nuovo iPhone.  Proprio Apple sembra intenzionata a utilizzare il lettore ottico di impronte e il produttore cinese Meizu sembrerebbe intenzionato a seguire lo stesso esempio.

A rivelarlo è ancora una volta Li Nan, vice presidente di Meizu, che avrebbe inoltrato un articolo legato al lettore ottico ad un gruppo di aziende coinvolte nello sviluppo di tecnologie per il riconoscimento delle impronte digitali. Li Nan ha mostrato ad alcuni suoi amici uno screenshot con l’articolo inoltrato, affermando che i lettori ottici di impronte digitali sono il nuovo trend.

Rimane da capire quando Meizu potrà rilasciare uno smartphone dotato di questa tecnologia che potrebbe essere ormai prossima al suo debutto entro i prossimi mesi.