Huawei G700 rappresenta una delle proposte Dual Sim dell’azienda cinese, dotato di un processore Mediatek Quad Core, 2 GB di Ram e dal prezzo relativamente contenuto. Si tratta di un device molto equilibrato, da tenere seriamente in considerazione se si cerca uno smartphone con la possibilità di utilizzare contemporaneamente due sim e che non costi troppo.


Video Recensione


Unboxing

All’interno della confezione troviamo un classico alimentatore da 5 Volt, un cavo USB-MicroUSB ed un paio di cuffiette auricolari standard, il tutto racchiuso in una pratica scatolina.


Hardware e Materiali

L’hardware di Huawei G700 prevede un processore Quad Core Mediatek MT6589 ad 1.2 GHz, con architettura Cortex A7 e 2 GB di Ram. La memoria interna è da 8 GB espandibile grazie alla MicroSD fino ad ulteriori 64 GB e la batteria è da 2150 mAh. Troviamo inoltre la possibilità ovviamente di utilizzare due sim contemporaneamente e la velocità in download attraverso connessione dati arriva fino ai 7.2 Mbits, quindi ben al di sotto dell’HSDPA+ e ovviamente LTE.

H1

Huawei Ascend G700

Processore
  • Mediatek MT6589
  • Quad Core Cortex A7 1.2 GHz
GPU PowerVR SGX 544MP
RAM 2 GB
Memoria interna 8  GB
Espansione memoria No
Display
  • IPS LCD
  • 5 pollici
Risoluzione 720 x 1280 pixel
Fotocamera anteriore 1.3 megapixel
Fotocamera posteriore
  • 8 megapixel
  • Video fino a 1080p
Connettività 802.11 b/g/n
NFC No
GPS Sì, con A-GPS
Sensori
  • Accelerometro
  • Sensore di Prossimità
  • Sensore di Luminosità
Porte MicroUSB
Batteria 2150 mAh
Materiali
  • Vetro
  • Policarbonato
Dimensioni 142.5 x 72.8 x 8.9 mm
Peso 155 grammi
Disponibilità Internazionale
Sistema Operativo Android 4.2.1 Jelly Bean
Data di lancio Ottobre 2013
Colorazioni Nero
Prezzo (al lancio) 249 €

Il Design è abbastanza semplice e squadrato, mentre i materiali sono fondamentalmente in policarbonato, tranne il vetro anteriore che però risulta di bassa qualità in quanto attira davvero molto facilmente le ditate. La cover posteriore è davvero molto bella al tatto, non è lucida ma opaca e ruvida con una trama abbastanza carina, mentre a proteggere i bordi del display c’è una cornice in plastica lucida e cromata.

H3

Facendo un veloce tour fisico, nella parte superiore troviamo il jack da 3.5 mm, in basso la porta MicroUSB ed il microfono principale, sulla destra il tasto di accensione/standby/spegnimento, mentre nella parte sinistra il bilanciere del volume.

H4

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 8 MP con flash led e in basso a sinistra l’altoparlante di sistema che si trova in corrispondenza della curvatura. Anteriormente abbiamo ovviamente una fotocamera anteriore, capsula auricolare con sensore di luminosità e prossimità e nessun tasto fisico, visto che i tasti di gestione del sistema sono tutti soft touch ma esterni al display.


Display

Il Display è da 5 pollici con risoluzione 720 x 1280 pixel, quindi abbastanza alta, anche se ormai siamo abituati ai FullHD con questa dimensione di schermo, ma è chiaro che non stiamo parlando di un Top di Gamma. La resa dei colori è molto buona e si unisce ad un’ottima visibilità dei caratteri strettamente collegata alla densità dei pixel per pollice più che buona. Tutti i colori sono molto fedeli e anche la luminosità dello schermo risulta buona ma non ottima, quindi la visibilità al sole risulta discreta.

H7


Fotocamera

La fotocamera è da 8 MP e probabilmente non è il punto forte di questo smartphone. Così come spesso accade con i device basati su processori Mediatek, i megapixel non sono sinonimo di qualità. In realtà gli scatti non sono malvagi, ma soffre soprattutto per quanto riguarda la messa a fuoco, visto che la fluidità della scena non è propriamente altissima.

H5

Il software è caratterizzato dalla possibilità di scattare foto o registrare video all’interno della stessa interfaccia, attivare la modalità panorama, l’HDR ed altre impostazioni tipo.

I video vengono girati a 1080p in maniera discreta, anche in questo caso abbiamo dei leggeri problemi di fluidità.

IMG_20131221_120548 IMG_20131221_120430 IMG_20131221_120418 IMG_20131221_120415 IMG_20131221_120409 IMG_20131221_120402


Audio

L’altoparlante di sistema di Huawei G700 si trova nei pressi del bordo inferiore, quindi nella parte posteriore del device in corrispondenza della curvatura della cover, questo aiuta notevolmente nell’evitare che il suono venga attutito quando lo poggiamo su una superficie liscia, anzi in questo caso viene addirittura amplificato, in base al materiale della superficie. La potenza è piuttosto buona e non abbiamo problemi nel comunicare con il vivavoce, mentre la qualità è standard, non eccelle ma non ci si può lamentare in quanto risulta sempre molto equilibrata tra alti e bassi.

H9


Batteria

La batteria da 2150 mAh è uno dei punti di forza del device, lo smartphone infatti riesce facilmente a raggiungere la giornata e mezza di autonomia con il nostro utilizzo intenso fatto di 3 caselle email in push, molti messaggi in chat, molta navigazione web e qualche minuto di chiamata e gioco. Utilizzandolo in maniera leggermente più blanda ha raggiunto anche i due giorni di autonomia, quindi possiamo ritenerci completamente soddisfatti. E’ raro ormai trovare dispositivi che riescano a farci superare addirittura una giornata intensa, questo Huawei G700 riesce a fare di più, probabilmente grazie ad una buona ottimizzazione del sistema e soprattutto al processore che è poco esoso per quanto riguarda le risorse utilizzate, come spesso accade con i Mediatek.

H6


Software

Il Software è la versione 4.2.1 di Android Jelly Bean personalizzata da Huawei con la Emotion UI, interfaccia che abbiamo già visto su Ascend P6, caratterizzata dall’assenza del drawer ma grandi possibilità di personalizzazione grazie ai temi, gestibili con un’app dedicata che ci permette di scaricare molti temi gratuiti e trasformare completamente il nostro device.

H8

Fluidità e interfaccia

La fluidità durante l’utilizzo quotidiano è più che buona, qualche piccolissimo lag lo abbiamo riscontrato solo mentre scaricavamo applicazioni. L’interfaccia invece è quella presente anche su P6, quindi i widget sono identici e come già detto possiamo personalizzare i Temi. Cosa interessante è la schermata di blocco con i quattro collegamenti rapidi e le icone sempre molto allegre dei vari temi a disposizione.

Applicazioni aggiuntive

Oltre alle varie applicazioni stock che troviamo su qualsiasi terminale Android con la licenza del Play Store, vale a dire le Google Apps, sono presenti alcuni programmi come ad esempio un’applicazione per la radio, un’altra per il Backup, la famosa Kingsoft Office, un’app per le note e molto altro.

Gaming

La GPU presente su Huawei G700 è la PowerVR SGX 544MP che in accoppiata con il processore Mediatek si è comportata abbastanza bene. Abbiamo testato Dead Trigger 2 che ha mostrato qualche piccolissimo rallentamento o perdita di frame con i dettagli al massimo, riuscendo però a fornire in ogni caso una buonissima giocabilità. La stessa cosa è avvenuta con Asphalt 8 e Fifa 14, con quest’ultimo che si è comportato leggermente meglio rispetto agli altri.

Browser

Il Browser di Huawei G700 è quello stock dell’azienda. La fluidità è davvero ottima, come sempre accade sui device con processori Mediatek. Sia con siti web più pesanti che con quelli più leggeri riusciamo sempre a godere di ottima reattività e potenza di rendering.


In conclusione

Huawei G700 attualmente è lo smartphone da tenere seriamente in considerazione se si cerca un dual sim. Il prezzo è di 249 euro, ma attualmente si può acquistare facilmente online o con particolari offerte a 199 o addirittura a meno. Di sicuro su questa fascia di prezzo è uno degli smartphone che dominano incontrastati, sempre ovviamente riferendosi solo ai device Dual Sim.

VOTI

Ergonomia 7
Hardware 7
Materiali 7
Display 7.5
Fotocamera 6.5
Audio 7.5
Batteria 9
Software 7.5
Qualità/Prezzo 7.5
Esperienza utente 7
Voto Finale

7.4