Come anticipato dal team a metà Gennaio, non abbiamo dovuto attendere molto perchè la prima versione di ParanoidAndroid 5 venisse alla luce.  Finalmente il Bug Droid paranoico più famoso del web è tornato tra noi e, anche se ancora un po’ abbacchiato, possiamo dargli il nostro più caloroso bentornato!

Facciamo però un passo indietro per far capire a tutti di cosa stiamo parlando: siamo nel mondo del modding e Paranoid Android è un nome di grande importanza nell’ambiente. Per fare un paragone con il mondo del calcio, possiamo dire che se CyanogenMod è la punta di sfondamento, Paranoid Android potrebbe essere il trequartista di fantasia che illumina con le sue giocate.

CyanogenMod e Paranoid Android sono due custom firmware, detti anche custom ROM o semplicemente ROM. Si tratta di software basati sul codice di Android puro, che si possono installare su molti dispositivi, sostituendoli quindi al firmware installato di fabbrica. Hanno la particolarità di essere compilati dai sorgenti di Android, per cui a livello estetico assomiglieranno alle ROM che troviamo sui dispositivi Nexus o Motorola. A differenza di Android puro, offrono molte funzionalità aggiuntive su personalizzazione, sicurezza e performance e hanno il grande pregio di portare l’ultima versione di Android su dispositivi ormai abbandonati dalle case produttrici.

Veniamo quindi a Paranoid Android, giunta alla versione 5.0, basata su Android Lollipop. L’abbiamo installata su Nexus 5, anche se per il momento si tratta di una versione alpha, cioè altamente sperimentale. Ecco come si è comportata:

 Video Anteprima Paranoid 5.0 Android alpha 1

Prima di rivedere la completezza di Paranoid Android dovremo attendere un po’, ma al momento possiamo dire che la partenza è stata buona. E’ stato fatto un bel lavoro sul fix di alcuni bug nascosti nell’ AOSP con l’obiettivo di creare una solida base, sulla quale andare poi ad integrare le varie features.

Le funzionalità attualmente sono poche ed alcune di esse hanno evidenti problemi, insomma si tratta di un’alpha e come tale va interpretata. Per il momento sconsigliamo l’utilizzo quotidiano a causa di alcuni bug importanti nel rendering grafico, nell’audio dell’altoparlante e nel comparto telefonico.

Sicuramente ritorneremo su Paranoid Android 5.0 appena sarà più completa, nel frattempo vi terremo aggiornati come sempre con i nostri articoli sul blog.