Finalmente è arrivata in modo ufficiale anche per il più giovane dei dispositivi Nexus, stiamo parlando di MIUI che per l’occasione viene proposta in una nuovissima versione basata su Android 4.4.2 KitKat. Il numero che contraddistingue questa variante è sempre il 5, contrariamente a quanto emerso recentemente da una frettolosa informazione di settore che attribuiva alla build il numero 6. Quasi una rivoluzione per il team MIUI, che dopo aver snobbato il Nexus 4, si è  fatto perdonare fornendo una ROM ufficiale per Nexus 5, a pochi giorni dal rilascio della stessa per il flagship di casa Xiaomi, MI3. Abbiamo provato questa prima release che fin da subito si è dimostrata come una delle più valide alternative per il firmware stock di Nexus 5.

Video recensione

MIUI V5 KK v 4.5.30

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 4/5
Performance 3/5
Multitasking 3/5
Batteria 3/5
Fotocamera 4/5
Aggiornamenti 4/5
Utilizzo quotidiano 4/5
Voto Finale

40/50

Valutazioni finali

Prima di leggere la valutazione sulla MIUI v5 KitKat è bene considerare che stiamo parlando della prima release ufficiale di questa ROM e che quindi è assolutamente normale che ci sia bisogno di un lavoro di rifinitura su tutto il firmware. Non fatevi ingannare, quindi, dal punteggio relativamente basso, poichè possiamo affermare con assoluta certezza che le prestazioni generali potranno solamente migliorare.

Gli aspetti positivi di questo custom firmware sono davvero molti, ma di per sé basterebbe citare la totale originalità della proposta rispetto ad Android puro. Provando la MIUI si ha la sensazione di avere per le mani un sistema operativo completamente nuovo e diverso da quello a cui siamo abituati, la cura grafica è maniacale ed in modo sorprendente ci si accorge che la ROM non è solo bella ma anche estremamente funzionale. Il team ha escogitato molteplici soluzioni per andare incontro all’utente finale, e nell’utilizzo quotidiano emerge nettamente l‘impronta “user-friendly” che caratterizza i dispositivi Xiaomi.

Rispetto a questa prima release dobbiamo però segnalare alcuni aspetti ancora da migliorare. Innanzitutto le performance in gaming ed in situazioni di stress che per il momento risultano un po’ deludenti, probabilmente questa lacuna è, almeno in parte, da attribuire alla cronica richiesta di memoria RAM di cui il sistema necessita. Un po’ sottotono anche l’autonomia che, tuttavia, ci permette di arrivare a sera con un po’ di attenzione.

Per ulteriori informazioni sulla ROM vi rimandiamo come di consueto alla discussione dedicata sul nostro forum.

Discussione forum | MIUI V5 ROM