Nel campo della tecnologia mobile potremmo ormai definire il Samsung Galaxy S4 un pensionato: in questo mondo molto spesso il mercato segue leggi al limite dell’assurdo e specialmente i top di gamma esauriscono il loro appeal in pochissimi mesi dalla presentazione al pubblico. Proprio tra gli ex top di gamma però, si possono cogliere grandi occasioni di risparmio acquistando prodotti eccezionali  con caratteristiche tecniche al passo coi tempi. E’ il caso del flagship di casa Samsung per il 2013, che ha lasciato il posto al suo successore già dal MWC di Barcellona, a febbraio di quest’anno ma che rimane tutt’ora un ottimo prodotto con specifiche hardware davvero complete.

Con questa puntata di #ROMreview inauguriamo una serie di recensioni sulle migliori custom ROM per GS4, dedicate ai già possessori di questo dispositivo ma anche a coloro che vorrebbero acquistarlo approfittando del vantaggio economico che comporta rispetto a GS5. Grazie al modding infatti, GS4 può agilmente rimanere al livello dei più giovani top di gamma con in più le varie possibilità di personalizzazione offerte dai custom firmware. Come avrete intuito partiamo con CyanogenMod 11, la ROM custom per eccellenza, ecco la nostra video prova.

Video prova CyanogenMod 11 su GS4

CyanogenMod 11 Snapshot M9

Aspetto grafico 4/5
Personalizzazioni 4/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 3/5
Performance 4/5
Multitasking 5/5
Batteria 4/5
Fotocamera 3/5
Aggiornamenti 4/5
Utilizzo quotidiano 5/5
Voto Finale

41/50

CyanogenMod 11 su GS4 gira in modo sorprendente, non sono presenti bug rilevanti ma soprattutto lo smartphone acquista una velocità doppia rispetto alla pesante TouchWiz. Al di là delle tante personalizzazioni disponibili, il plus più grande di questa ROM è l’ottimizzazione del software: il terminale si scalda molto meno ed in generale rimane sempre reattivo e fluido anche con molte applicazioni aperte.

Le personalizzazioni dell’interfaccia e delle funzioni sono le classiche di CM, non esagerate ma importanti se paragonate al firmware stock. Un punto a favore è anche portato dalla grafica pulita e minimale di Android puro, molto più moderna rispetto alla vecchia Touchwiz. Infine una menzione positiva per la funzione di controllo rapido sulle prestazioni del processore, davvero molto comoda e utile per risparmiare batteria quando non abbiamo bisogno di grandi performance. Per altre particolarità su CyanogenMod potete consultare il nostro forum nel fan club dedicato o andare a rivedere la nostra ultima recensione di CM realizzata su Nexus 5.


Come spiegato in video, il difetto più grande di questa ROM (e di tutte le ROM AOSP) è il calo di prestazioni di tutto il comparto fotografico. Purtroppo la qualità delle foto e dei video si abbassa decisamente e questo difetto si fa particolarmente sentire in uno smartphone così curato e ben realizzato nella fotocamera. Un peccato, visto che in qualsiasi altro aspetto il comportamento generale migliora nettamente installando la CyanogenMod 11.

Per tutte le informazioni sull’installazione di questa ROM, guide e tutorial sul modding consultate il nostro forum nella sezione dedicata a GS4.

Discussione dedicata sul forum | CM11 su Galaxy S4