Xiaomi Xiaoai Bluetooth Speaker è un minuscolo speaker prodotto da Xiaomi che abbiamo deciso di provare incuriositi dal suo piccolissimo prezzo di appena 49 yuan in Cina, che corrispondono a circa 6 euro.

Non vuole essere questa una recensione classica perché si tratta di un minuscolo speaker su cui non c’è tantissimo da dire, ma vogliamo rendervi partecipi della cosa per farvi sapere cosa potete ottenere spendendo una decina di euro.

Xiaomi Xiaoai Bluetooth Speaker misura 50 mm in larghezza e 32 mm in altezza e pesa appena 52 g, il che lo rende facile da trasportare in una borsetta o in tasca oppure da appendere ai vestiti con il laccetto presente nella confezione.

E’ costruito in plastica, con la base in gomma per aumentare l’aderenza sulla superficie d’appoggio, ed è realizzato con un disegno a fiore sulla parte superiore, dove è presente la griglia per la fuoriuscita del suono.

Nonostante sia piccolo, leggero e in plastica è in grado di garantire una potenza sonora pari a 3 Watt e un audio decisamente alto, molto pulito e anche abbastanza corposo. Sembra assurdo che un aggeggio così piccolo possa offrire un suono di qualità e appagante, eppure è così.

Oltre a riprodurre l’audio del dispositivo a cui è collegato è in grado di fare da vivavoce grazie al microfono integrato, perciò può essere utilizzato sia per ascoltare della musica che per effettuare chiamate. Nella base ospita due tasti utili per gestire la riproduzione musicale, per accensione e spegnimento, per l’accoppiamento e per rispondere, rifiutare e terminare le chiamate e lateralmente una porta microUSB e un LED di notifica che indica accensione, ricarica e altri stati.

Siamo giunti ora a parlare dell’autonomia, l’aspetto suo forse più importante perché da un dispositivo così piccolo ci si aspetterebbe una durata limitata e invece non è così. La batteria, ricaricabile tramite il cavetto in dotazione e la porta microUSB, è da 480 mAh e sufficiente per riprodurre audio per circa 4 ore. L’abbiamo usato sempre con volume fra il 70 e il 100% e a una distanza di meno di un metro dal dispositivo a cui era collegato e l’autonomia è stata sempre intorno alle 4 ore. Ovvio però che, così come per gli smartphone, anche la sua autonomia è soggetta a diversi fattori, quali distanza, volume, audio riprodotto e così via.

Nessun problema, infine, con la connettività Bluetooth 4.2, sempre stabile e priva di problemi, sia con computer che con smartphone. Xiaomi Xiaoai Bluetooth Speaker sembra un giocattolino ma in realtà è un vero e proprio speaker completo, di qualità e funzionale e per il prezzo a cui viene venduto è assolutamente un gadget da avere, tanto più che funziona davvero bene e senza problemi.

Online viene venduto, da negozi cinesi e non, a prezzi variabili e che partono da una decina di euro fino ad arrivare a oltre 20 euro. E’ acquistabile su GearBest, che ci ha fornito il sample prova, a circa 11 euro, a cui va aggiunto un eventuale costo della spedizione veloce.