Il cubo di Rubik è uno di quegli oggetti che per molti anni non si sono evoluti, salvo diventare improvvisamente evoluti in tempi recenti. Vi abbiamo già parlato di Giiker Cube, collegabile allo smartphone per semplificarne la risoluzione (ma non solo), ma Xiaomi MIJIA Smart Magic Cube va oltre e diventa ancora più intelligente.

Design di Xiaomi MIJIA Smart Magic Cube

Inutile dire che Xiaomi MIJIA Smart Magic Cube è a tutto gli effetti un cibo di Rubik, con i colori tradizionali bianco, rosso, blu, verde, giallo e arancione. Ottima la scorrevolezza dei singoli cubi, grazie a una serie di scanalature interne, preciso il posizionamento grazie a due piccoli magneti inseriti in ognuno di essi, cosa che facilita l’allineamento.

Di ottima qualità e posizionati perfettamente gli adesivi colorati, per rimuoverli serve impegno, per cui è garantita un’ottima durabilità nel tempo. A differenza dei cubi da competizione, che utilizzano sistemi a molle per regolare la resistenza e la fluidità dei movimenti, la soluzione di Xiaomi non richiede regolazioni e anche dopo un utilizzo di parecchie ore non ha mostrato alcun segno di cedimento.

Pur senza avere degli spigoli particolarmente smussati, anche i trick più complessi sono facilmente eseguibili, e forse solo i giocatori professionisti potrebbero trovargli qualche difetto. Le funzioni intelligenti, di cui parliamo più approfonditamente nel prossimo paragrafo, sono garantite da una serie di sensori posizionati sui sei cubi centrali e gestiti dal circuito interno, alimentato da una comune batteria a pastiglia (CR1632).

Per la sostituzione è necessario forzare uno dei cubi che formano un vertice e procedere rimuovendo almeno una faccia, così da esporre la batteria. È necessario un caccia vite di precisione per rimuovere il coperchio protettivo e accedere alla batteria.

 

Xiaomi afferma che la batteria può durare un anno, anche se molto dipende dall’utilizzo che ne farete.

 

Funzioni di Xiaomi MIJIA Smart Magic Cube

Grazie al chip integrato nel nucleo di Xiaomi MIJIA Smart Magic Cube è possibile utilizzare il cubo per diverse funzioni. La prima, che richiede il download di un’apposta applicazione, consente di ottenere preziosi suggerimenti per risolvere il cubo, un comodo tutorial per imparare a risolvere il cubo con il metodo a strati, il più semplice tra quelli utilizzabili.

Per i più esperti ci sarà invece la possibilità di mettersi alla prova per migliorare il proprio record, ottenendo alcune informazioni come il numero di rotazioni al secondo, la fluidità e il numero di rotazioni complessivo, per tenere traccia dei propri progressi.

 

La seconda funzionalità intelligente è invece quella più inattesa e richiede l’app Xiaomi Home per essere utilizzata. Dopo aver eseguito la sincronizzazione attraverso il proprio smartphone è infatti possibile associare la rotazione, in senso orario o antiorario, a un’attività particolare.

Potrete quindi accendere o spegnere una luce, avviare la pulizia con un robot aspirapolvere o creare un qualsiasi scenario con la vostra fantasia come limite. Questa particolare modalità di attiva con quattro rotazioni consecutive nello stesso verso ed è confermata da un segnale sonoro, così come le attività effettuate con le rotazioni successive. In assenza di rotazioni per due minuti il cubo uscirà dalla modalità intelligente e potrete tornare a utilizzarlo come un normale cubo di Rubik.

Xiaomi ha dunque sfornato ancora una volta un gadget intelligente con il quale potrete divertirvi, imparare a risolvere il cubo e stupire gli amici con i suoi effetti speciali.

Potete acquistare Xiaomi MIJIA Smart Magic Cube su TomTop, che ringraziamo per il sample utilizzato nel test, utilizzando il link sottostante.

Acquistate Xiaomi MIJIA Smart Magic Cube su TomTop a 19,85 euro con il codice HYXMMF