Recensione Cecotec Conga 5090 – Insieme alle lampadine intelligenti i robot aspirapolvere sono tra i dispositivi smart home che più stanno crescendo negli ultimi anni. Tra i brand emergenti si segnala anche Cecotec, produttore spagnolo che opera anche sul nostro territorio e che ha da poco lanciato Conga 5090, il proprio top di gamma che si propone di sfidare i migliori del settore, senza alcun timore reverenziale. Scopriamo subito come funziona e se ha davvero le carte in regola per sfondare.

Design e funzionalità

Dal punto di vista del design Cecotec Conga 5090 è decisamente curato, con una serie di dettagli che solitamente non si trova nei modelli di fascia inferiore. Si parte dalla cover superiore in vetro, con la torretta laser posizionata esattamente al centro, un dettaglio che farà piacere a chi ama un design simmetrico.

Nell’enorme confezione di vendita troviamo una ricchissima dotazione, a partire dal telecomando per chi vuole utilizzarlo senza smartphone, anche se si vanno a perdere la maggior parte delle funzioni intelligenti. Oltre al robot con la base di ricarica e alla documentazione in italiano, troviamo un serbatoio aggiuntivo che permette di aspirare e lavare in una sola passata, l’accessorio per il lavaggio del pavimento con un panno di riserva, una spazzola laterale di ricambio e tre diverse spazzole per pulire al meglio ogni ambiente.

Abbiamo una spazzola in silicone per il pelo degli animali domestici, una spazzola multifunzione con silicone e setole e la spazzola Jalisco, specifica per pavimenti duri. Un tocco di classe è rappresentato dalla luce integrata nel sistema di aspirazione ciclonica, visibile nella parte superiore del robot e che crea un effetto piacevole senza risultare fastidioso.

Grazie alla connettività WiFi a 5 GHz potrete collegarlo a qualsiasi router ottenendo una maggiore responsività una volta collegato alla companion app. È possibile insistere sulle zone più sporche grazie alla funzionalità Scrubbing, che passa più volte con il panno bagnato per rimuovere lo sporco più ostinato.

Da segnalare che il telecomando consente comunque di effettuare una programmazione settimanale, con pochi e semplici passaggi ben spiegati nel manuale multilingua, che include anche l’italiano.

Ricco il parco sensori, che oltre alla torretta laser include un bumper frontale anti collisione, un sensore ottico per rilevare la prossimità degli oggetti, e sensori anticaduta per evitare di cadere da scale e scalini.

Prestazioni e software

Cecotec Conga 5090 è un top di gamma e si vede dalle prestazioni. Pulisce davvero a fondo, grazie a una potenza dichiarata che può raggiungere gli 8000 Pa e al sistema ciclonico che raccoglie anche le particelle più piccole. Va detto che tanta qualità si paga con un tempo di pulizia decisamente lungo: per pulire un appartamento di circa 80 metri quadri (non contando pareti e mobili) ha impiegato una media di 100 minuti, con punte di 120, dove altri hanno portato a termine il compito in circa 75 minuti.

Se avviate la pulizia mentre siete al lavoro la cosa non vi creerà alcun problema, e d’altro canto è preferibile una pulizia lenta ma accurata a una veloce ma imprecisa. Il serbatoio di serie è molto capiente e può essere svuotato rapidamente ogni 2-3 giorni.

È sufficiente sfilare il sistema a vortice (che può essere salvato sotto al rubinetto) e svuotare il contenitore in maniera semplice. Il serbatoio aggiuntivo invece contiene un serbatoio per la polvere più piccolo, agganciato al di sotto del serbatoio per l’acqua, sufficiente comunque a raccogliere la polvere di 1-2 giorni di pulizia.

Il sistema di lavaggio del pavimento va visto come un metodo per catturare una maggiore quantità di polvere anche se la funzione Scrubbing si dimostra particolarmente efficace sulle macchie più recenti. Non aspettatevi quindi l’efficacia di un mocio tradizionale, visto che non è questo lo scopo principale della funzione.

Molto buono il software, che include la possibilità di controllare il robot tramite gli assistenti vocali, come Google Assistant e Amazon Alexa (anche se il supporto alla lingua italiana sarà aggiunto a breve). L’unica pecca che abbiamo rilevato è l’impossibilità di collegarsi a una rete WiFi nella cui password siano presenti caratteri speciali, un problema che verrà risolto con un aggiornamento dell’app.

Dopo aver completato il collegamento alla rete WiFi di casa, sarà necessario effettuare un ciclo di pulizia completa per creare una prima mappa, meglio se seguita da una pulizia bordi per delineare al meglio le singole stanze. A questo proposito manca la possibilità di stabilire un ordine di pulizia, ma i tecnici della società spagnola stanno lavorando a un aggiornamento che aggiungerà la funzione al Conga 5090.

Va detto che il rilevamento di stanze e pareti potrebbe rivelarsi errato, con pareti mancanti o altre aggiunte in posti inesistenti, ma potete modificare in maniera semplice la mappa e salvarla per essere riutilizzata in un secondo momento. Tale operazione è però possibile solo quando viene rilevata una nuova mappa, o quando viene cancellata quella salvata, visto che al momento non è possibile intervenire sulle mappe già memorizzate.

Potete ad esempio rimuovere ogni parete, per creare una stanza unica e suddividerla correttamente, prestando attenzione a non creare stanze troppo piccole. In questo caso l’app non permette di salvare la mappa, visto che in stanze di dimensioni troppo piccole non potrebbero essere applicate le corrette logiche di navigazione.

L’applicazione consente inoltre di programmare le pulizie, selezionando la mappa, l’eventuale piano e la modalità di pulizia, impostando inoltre sia la potenza di aspirazione sia il livello dell’acqua, ne caso abbiate installato il relativo serbatoio.

Potete facilmente accedere allo storico delle pulizie, per scoprire quali stanze sono state effettivamente pulite, se ci sono stati inconvenienti o buchi, anche se nel nostro caso non abbiamo mai incontrato problemi di sorta.

Autonomia

Ineccepibile l’autonomia che dovrebbe consentire di pulire ambienti fino a 200 metri quadri, anche se molto dipende dalla conformazione delle stanze e dalla loro disposizione. Anche alla massima potenza e indicandogli di ripassare due volte in alcune aree non siamo mai riusciti a far scendere la batteria al di sotto del 50%.

La base di ricarica va posizionata, come di consueto, a ridosso di una parete, avendo l’accortezza di lasciare almeno 50 centimetri lateralmente e 1 metro frontalmente. L’utilizzo del sistema di lavaggio del pavimento non va a incidere in maniera significativa sull’autonomia, mentre a parità di superficie pulita tra la potenza minima e quella massima i consumi variano di un buon 25%.

Nei nostri test non siamo mai riusciti a scaricare completamente la batteria, nemmeno in una sessione record da 132 minuti, ma nel caso dovesse succedere Conga 5090 è in grado di tornare alla base, ricaricarsi e riprendere il lavoro da dove era stato interrotto, senza che sia necessario alcun intervento da parte dell’utente.

Conclusioni

Cecotec Conga 5090 è un top di gamma e lo si vede dalle prestazioni davvero ineccepibili per quanto riguarda la pulizia. Abbiamo provato a farlo ripassare nelle zone appena pulite da un robot concorrente ed è riuscito a raccogliere una discreta quantità di sporco “dimenticato” dal concorrente.

Davvero molto bello il look, fra i più belli in circolazione pur non portando chissà quali novità, e la dotazione molto ricca, nella quale spiccano ben tre diverse spazzole rotanti, è la classica ciliegina sulla torta. Se consideriamo che il software non è ancora impeccabile, e ha bisogno di qualche piccola messa a punto (Cecotec ci ha assicurato che a breve arriverà un nuovo sostanzioso aggiornamento), possiamo dire senza dubbio che ci troviamo di fronte a uno dei migliori aspirapolvere robot disponibili in commercio, con prestazioni che giustificano ampiamente il prezzo di vendita.

Potete acquistarlo sullo store ufficiale Cecotec, con garanzia di due anni e spedizione in 5-6 giorni presso il vostro domicilio, al prezzo di 599 euro, ma potete ottenere uno sconto del 5% utilizzando il codice TUTTOANDROID valido per ordini superiori ai 50 euro entro il 31 marzo 2020.