Non è facile trovare accessori di terze parti di ottima qualità, soprattutto a buon prezzo, e per questo motivo ne abbiamo voluti provare un paio che potrebbero soddisfare le esigenze della maggior parte di voi.

Abbiamo utilizzato per un bel po’ di giorni un alimentatore da parete, modello PA-U42, e un cavo USB-C di Aukey, uno dei top brand nella sua categoria, e adesso vi raccontiamo come si sono comportati nel corso del tempo, così da fornirvi un’opinione sul loro conto e, più in generale, sulla qualità dei prodotti Aukey.

L’alimentatore da parete è costruito in modo impeccabile: è in plastica dura, ben assemblato e rigido e non mostra alcun segno di cedimento, nonostante il tempo; in più tutto è al suo posto, non ci sono elementi disallineati o assemblati in modo approssimativo. Il modello che abbiamo provato supporta un input a 100-240 volt, 0,8 ampere e 50/60 hertz e un output a 5 volt e 4,8 ampere: questo vuol dire che supporta la ricarica fino a 24 watt, che però è da dividere in due perché è condivisa con le due uscite USB-A (quindi 12 e 12 watt massimi per singola porta).

Durante l’utilizzo si è comportato sempre in modo impeccabile e non ha mostrato mai un problema, dimostrando grande affidabilità. Lo abbiamo usato con un Google Pixel 2 XL e impiega circa 2,30 ore per ricaricarne la batteria da 3520 mAh dal 20 al 100%. La cosa bella, come accennato sopra, è che abbassa il valore massimo della ricarica rapida degli smartphone, in questo caso la 18 watt del Google Pixel 2 XL, portandola a un massimo di 12 watt e questo si traduce in temperature inferiori e basse, sia sue che dello smartphone: durante la ricarica, anche nei primi minuti, sia lui che lo smartphone diventano appena tiepidi e non riscaldano affatto, il che è un bene, insieme a una ricarica più lenta, per la vita della batteria.

Il cavo è costruito in modo eccellente perché è rigido e flessibile allo stesso tempo, solido, ben assemblato, ricoperto da uno strato esterno di nylon e ottimo sia per trasferire dati che per la ricarica. Alle estremità monta un connettore USB-A e un connettore USB-C, entrambi solidi perché ricoperti da uno strato di alluminio. Nessun problema durante l’utilizzo, né per la ricarica e né per l’usura.

Il kit caricabatterie Aukey quindi è perfetto per chi cerca un prodotto di elevata qualità a un prezzo molto basso e, soprattutto, il giusto mix fra velocità di ricarica, temperature e salvaguardia della vita della batteria. Assolutamente promosso, anche perché l’alimentatore costa 12,99 euro e il cavo appena 6,99 euro. Entrambi gli accessori sono in vendita su Amazon e sono acquistabili velocemente con i link sottostanti.

Alimentatore AukeyCavo Aukey