Quasi tutti i produttori più importanti utilizzano le soluzioni Qualcomm per i loro prodotti di fascia media. Fanno eccezione Huawei/Honor, che spesso si appoggiano a soluzioni fatte in casa (leggasi HiSilicon Kirin) e i produttori minori, che molto spesso utilizzano le soluzioni MediaTek, più economiche e a volte meno performanti.

Tra i protagonisti del 2018 ci saranno dunque Snapdragon 670, 640 e 460, te Mobile Platform, come le chiama il chipmaker californiano, destinate ad animare la fascia media e quella medio alta del mercato. Per i due modelli più performanti, Snapdragon 670 e Snapdragon 640, c’è il passaggio alla tecnologia produttiva a 10 nanometri, dai 14 della generazione attuale, mentre il modello Snapdragon 460 è realizzato a 14 nanometri.

È dunque lecito attendersi un netto miglioramento dell’efficienza energetica, a tutto vantaggio degli utenti e delle dimensioni degli smartphone. Si rinnova anche la scheda grafica, con Adreno 620, 610 e 605, e i due modelli più performanti possono supportare sistemi con doppia fotocamera posteriore.

Le prestazioni, in particolare quelle dello Snapdragon 670, dovrebbero essere davvero interessanti, grazie a una CPU performante e a una buona GPU, e non dovrebbero essere molto distanti da quelle dello Snapdragon 845. Tutte e tre le piattaforme Qualcomm  utilizzeranno, secondo lo schema riportato qui sopra, core Cortex di nuova generazione, sia gli A75 che gli A55, un ulteriore passo avanti rispetto ai modelli attuali.

Le prestazioni sono comunque il linea con quello che è lecito attendersi, ovvero inferiori a quelle dello Snapdragon 845 e superiori a quelle dello Snapdragon 660, con risultati comunque ottimi vista la tipologia di chipset.

I primi test dello Snapdragon 670 su Geekbench confermano punteggi davvero elevati per un chipset di fascia media, visto che raggiunge i 1863 punti in modalità single core e i 5256 in multi core. Si tratta dunque di numeriche non si discostano molto dalle soluzioni top di Qualcomm e consentiranno di realizzare smartphone di fascia medio alta dall’ottimo rapporto prezzo-prestazioni.

Vai a: Qualcomm Snapdragon 670 in fase di test con supporto a display WQHD e 6 GB di RAM