Di tutti i brevetti singolari che abbiamo avuto modo di vedere ultimamente – come non menzionare l’incredibile smartphone Xiaomi con sette fotocamere pop up? -, questo di OPPO è sicuramente uno di quelli che faremo fatica a dimenticare. Infatti, secondo un brevetto depositato allo State Intellectual Property Office della Repubblica Popolare Cinese, l’azienda ha in mente uno smartphone con una fotocamera posteriore a fasi lunari.

oppo smartphone brevetto modulo fotocamera feat

Secondo il brevetto la fotocamera posteriore svanisce quando non è utilizzata

Come si può vedere dall’immagine qui sotto, l’idea di OPPO è quella di inserire una serie di sensori che ricordano le fasi della luna. Questi accompagnano la normale curvatura di un elemento sferico traslucido, di cui però non capiamo se si tratta di un elemento estetico o funzionale al comparto fotografico.

oppo smartphone brevetto modulo fotocamera feat

Partendo da sinistra verso destra è possibile notare un piccolo flash LED seguito da una serie di sensori con dimensioni diverse. Da quel che è possibile vedere dai disegni che accompagnano la richiesta di brevetto, i sensori sono poi in grado di svanire in particolari condizioni, un po’ come quelli del OnePlus Concept One che abbiamo visto durante il CES 2020.

oppo smartphone brevetto modulo fotocamera feat

È ancora presto per capire se quanto appena visto si tramuterà in realtà, ma la soluzione di OPPO è certamente una delle cose più interessanti degli ultimi mesi. Non ci resta che attendere per scoprire se l’azienda cinese riuscirà a sviluppare uno smartphone con questo tipo di tecnologia.