L’azienda che ha costruito buona parte della propria ascesa sulla velocità è pronta a svettare anche nel campo delle reti di ultima generazione: OnePlus 7 Pro 5G nel test condotto da Rootmetrics ha avuto la meglio sugli sfidanti in commercio, e cioè Samsung Galaxy S10 5G, LG V50 ThinQ e OPPO Reno 5G.

Il test ha avuto Londra come scenario, una delle metropoli che ha visto crescere in modo repentino l’infrastruttura 5G, e le reti dell’operatore EE. OnePlus 7 Pro 5G ha sfiorato i 700 Mbps in download durante i test mentre la velocità media del 4G si attesta sui 30 Mbps. Il delta con il passato è già piuttosto importante, e pensate che il 5G attuale è un parente di ciò che sarà una volta a regime.

C’è ancora da fare dunque, ma OnePlus pare già a proprio agio per affrontare le sfide future. “Con OnePlus 7 Pro 5G abbiamo ridisegnato l’antenna 5G, adottando un design interno totalmente diverso che si avvale anche di un sistema di raffreddamento più ampio”, ha commentato un portavoce dell’azienda.

Le velocità sono impressionanti e rivestono un ruolo di primo piano per una navigazione soddisfacente, ma non sono l’unico aspetto che conta soprattutto se si guarda alle promesse del 5G, che punta su una latenza quasi nulla e sull’assoluta stabilità del segnale in zone congestionate come stadi o piazze gremiti.

Per cui conviene dare a questo test il peso corretto: il 5G ha ancora molto da dimostrare, così come gli smartphone in grado di gestirlo.