Ancora una volta OnePlus ha rinunciato alla certificazione IP per OnePlus 6, il top di gamma presentato la scorsa settimana, annunciando comunque una minima resistenza agli schizzi e alla pioggia. Molti pensano che anche il modello di quest’anno disponga di una buona resistenza all’acqua, visto che anche OnePlus 5T si era dimostrato in grado di reggere bene ai test a cui era stato sottoposto.

Era dunque inevitabile che qualcuno decidesse di testare la resistenza all’acqua di OnePlus 6, immergendolo per tempi sempre più lunghi fino ad arrivare al test che, se superato, garantirebbe la certificazione IP68: immersione per 30 minuti in un metro d’acqua.

Il test, condotto dallo YouTuber Matthew Moniz, è stato eseguito per gradi, partendo da 30 secondi in alcuni centimetri d’acqua, passando a un minuto e cinque minuti prima del test estremo. Anche se gli eventuali effetti di immersioni prolungate potrebbero manifestarsi in ritardo, qualora l’acqua lasciasse residui all’interno del dispositivo, a un primo sguardo sembrano non esserci gravi problemi.

Lo speaker sembra bagnarsi e perdere efficienza, ma è un problema facilmente prevedibile, mentre il touch e la fotocamera sembrano continuare a funzionare bene. Solo la fotocamera frontale mostra i primi segni di infiltrazione dopo 5 minuti in acqua.

Diversa la situazione dopo 30 minuti, con lo schermo che inizia a rispondere male, applicazioni che si aprono da sole e molta acqua in entrambe le fotocamere. Difficilmente qualcuno vorrà provare se il proprio OnePlus 6 è in grado di sopravvivere a così tanti test, ma almeno sapete che una caduta in acqua accidentale non dovrebbe creare gravi problemi, Non gettatelo però in piscina, perché con ogni probabilità lo danneggereste e in ogni caso OnePlus non risponderà in alcun modo della garanzia.

Vi lasciamo con il video test completo che mostra la resistenza all’acqua di OnePlus 6.