OnePlus 3 soffrirebbe di battery drain dopo l’ultimo aggiornamento

Abbiamo avuto modo di parlare molte volte di OnePlus 3, l’ultimo smartphone presentato dalla casa cinese lo scorso 14 giugno; come potete notare anche nella nostra recensione, si tratta di un ottimo dispositivo, con un buon rapporto qualità prezzo. Da alcune segnalazioni provenienti dai colleghi di Phonearena sembra che però non sia esente da alcuni problemi, giunti in questo caso in seguito all’update di qualche giorno fa.

Come fatto notare nella recensione anche da noi di TuttoAndroid, il maggiore difetto dell’ultimo “flagship killer” è l’autonomia; sia chiaro, niente di catastrofico, ma diciamo che si poteva osare qualcosa in più in termini di “amperaggio”.

Secondo alcune segnalazioni sembra che in seguito all’ultimo aggiornamento ad Oxygen OS 3.2.1, che ha aggiunto tra le altre cose la modalità sRGB, OnePlus 3 soffra di pesante battery drain: per essere più precisi, pare che il telefono in alcune circostanze perda l’1% di carica ogni 4 minuti circa, anche se in standby. Come potete vedere negli screen qui sotto il problema sembra imputabile al sistema operativo.

OnePlus 3 battery drain phonearena

Ovviamente utilizzando lo smartphone la batteria scende ancora più velocemente, segno che effettivamente ci deve essere qualche problema software da risolvere al più presto. Nemmeno l’installazione di Greenify ha portato miglioramenti alla situazione.

Come spesso accade non tutti i possessori di OnePlus 3 sembrano soffrire di questo battery drain, quindi non si sa di preciso quali siano le cause. Fateci sapere se il vostro ha problemi o meno nel solito box dei commenti qui in basso.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • alberto

    Io ho fatto l’aggiornamento, ho notato solo un miglioramento………………..anche con la batteria… quasi 6 ore di schermo, e ricarica ogni 2 giorni con uso normale.

    • flaviog7

      2 giorni con uso “normale” penso possano farli pochissimi smartphones (mate 8, …), di sicuro OP3 non è tra questi. Parlo da possessore più che soddisfatto di OP3 (vengo da zenfone 2 ze551ml)

    • Bio’

      Potresti postare un grafico per vedere come è l’andamento dei consumi? Io perdo il 5% circa in 8 ore di standby e non è possibile

      • panoss

        Succede pure a me, 6 % in una Notte (circa 6 ore). Tu hai risolto?

        • Bio’

          Attualmente sono su base 3.2.6 con kernel elemental x, ora il grafico segna bene e non ho consumi anonali

  • Alberto Tenshi-ka Ruotolo

    io non ho notato nessuna differenza a livello di durata batteria tra il prima e dopo l’aggiornamento alla 3.2.1, poi non sò voi ma per il mio utilizzo copre benissimo l’intera giornata, e voi stessi avete fatto 4 ore e mezza di schermo acceso, quindi in realtà tanto male non va, anzi considerato il rapporto amperaggio/potenza va benissimo e ci sono telefoni che fanno facilmente di peggio

  • XXOCU

    Il mio soffre di Overlay display, devo concedere i permessi alle app solo in modalità provvisoria. Un bel rompimento di scatole. Qualche volta, è andato in modalità vibrazione da solo ma per il resto velocissimo. Soddisfatto e consapevole che alcuni problemi software verranno risolti appena possibile.

    • pirata_1985

      Bro non mi dire che ti sei fatto opo3

      • XXOCU

        Si fratello, siamo ad alti livelli, secondo me. Ciao

        • pirata_1985

          Ma con il modem cat.6 io l’ho provato non mi dice nulla

          • XXOCU

            Fratello dopo il tuo consiglio sono passato a Tim, sempre in LTE, modem veloce e reagisce bene, dove altri non prendono opo3 và! In wifi a casa 90 mega con Tim fibra to cabinet. Che vuoi di più? Dimenticavo, GPS fulmineo, fix in 5 sec.

          • pirata_1985

            Sono contento bro.

      • Giona

        nel senso che l’ha rubato? :DDDD

    • Giona

      scusa curiositá la luminositá l’hai impostata su adattiva ? se si come ti trovi ?

      • XXOCU

        Confermo, luminosità adattiva, mi trovo molto bene, è molto reattiva.

        • Giona

          A me non funziona gran che bene, nei luoghi chiusi al buio la luminosità dello schermo si abbassa troppo. Per adesso l’ho disattivata mi spiace non poterla utilizzare è una funzione che ti fa risparmiare batteria!

          • crysis

            Anche il mio ogni tanto aveva delle difficoltà.
            Adesso è in assistenza per la fotocamera.
            Vediamo se quando torna hanno sistemato anche quella

  • Enrico Spagnuolo

    Anche sul mio tutto ok

  • crokicio

    Il mio si soffriva con l ultimo aggiornamento.. Ho reinstallato il penultimo e sembra ritornato tutto ok.. Prima non riuscivo a fare 3 un altro po

  • Superix

    Nessun problema faccio sempre sulle 4/5 ore di schermo

    • Fossi in te non griderei al miracolo, sono le stesso ore di schermo che vengono fatte sulla maggior parte dei device Android di fascio medio-alta. Il mio Robin e lo Z3 (Uranium Kernel) arrivano senza problemi a 5 ore e 30 di SOT. Io consiglio di visionare altri dati per la verifica dei consumi, il SOT non indica assolutamente niente

      • Alf

        Fascia medio-alta? A parte i Galaxy s7, questo OP3 fa meglio di tutti gli Android di fascia alta: G5, HTC 10, P9, Nexus 6P, etc.
        Ho avuto 6P a dicembre, passato a Huawei P9 (reso dopo 10 giorni), poi HTC 10 (venduto, delusione enorme) ed infine OP3: il migliore come durata di batteria. Non ho provato il galaxy S7 (mai più Samsung finché non rivedono le loro politiche di garanzia per i telefoni sbloccati col knox “tripped”) ma dalle recensioni dovrebbe essere l’unico a far meglio di OP3.
        Certo poi ci sono sempre telefoni che fanno di più, ma non sono top di gamma (Ulefone P6000, Xiaomi Redmi 3, Galaxy A5, etc)

        • masterchif92

          Ma che ci parli a fare…qua parlano tutti per sentito dire…

          • Alf

            Eh si, sembra che la moda del momento, dopo Pokemon GO, sia di sparare a zero su OP3

          • devrm

            Stai parlando con lorenzo ori, un bambino che si vanta di essere uno dei migliori modder al mondo, uno che si vantava di aver sbloccato, fatto il root e messo custom rom su stonex one,no che credeva nel progetto stonex, a te le conclusioni

          • Alf

            Ah OK, non avevo il piacere di conoscerlo. Grazie dell’info.

          • Ho collaborato con stonex ma sono anche uscito allo stesso tempo visto che le promesse non sono state mantenute. Per il resto ti linko il mio github magari ti fai qualche idea

            github .com / scafroglia93

        • Rispetto la tua opinione basate su delle recensioni che alla fine non portano da nessuna parte. Io guardo le cose concrete e posso dirti con tutta la sicurezza del mondo che la gestione energetica dei Nexus è superiore in tutto e per tutto, a cominciare dall’introduzione del kernel tick rate settato a 300HZ e le varie ottimizzazione della parte MM per la corretta gestione della migrazione euristica. Sono tutte mancanze che alla fine si fanno sentire. Questo per dirti che l’OEM non si occupa della gestione kernel del suo telefono, usano quello comune e sono aposto

          • Alf

            Mi sa che hai letto male. La mia opinione è basata su prove reali, a parte l’S7 gli altri li ho provati personalmente.
            Il kernel stock dei Nexus, per me, è tutt’altro che ben ottimizzato. Basta installare un Franco o un ElementalX per rendersi conto che si puo’ far di meglio.
            Poi il bello dei Nexus e dell’OP3 è che puoi giustamente flashare quello che vuoi senza problemi.
            Quindi se già ora con un kernel stock non ottimizzato, come tu affermi, l’OP3 mi dura più degli altri, col passar del tempo (è uscito solo da un mese!) e con kernel custom, diventerà una bomba.

          • E’ basate su prove reali del tipo? Hai per caso “osservato” le classiche ore di schermo che non contano niente. Attualmente ho all’attivo diversi kernel creati dal sottoscritto e fidati, il kernel stock della Google è superiore, sono presenti dei commits che non sono presenti dentro i kernel common usati dagli OEM. Non parlo per sentito dire e il mio lavoro è visionabile su Github. Stai tranquillo che quando uscirà il nuovo Nexus avrà un driver personalizzato e superiore rispetto agli OEM che hanno adottato lo Snap820

          • Alf

            Le prove che ho fatto sono semplici. Ho usato i telefoni normalmente per diversi giorni, settimane o mesi ed in media quello che a sera è arrivato con più carica è stato l’OP3.
            Anch’io compilo Kernel dai tempi dell’HD2, ma queste ottimizzazioni nelle sources dei Nexus proprio non ce le vedo. Vabbè, ognuno le sue opinioni.
            In ogni caso sono molto contento dell’autonomia del mio OP3

          • Se realmente compili i kernel dovresti sapere che al 90% i commits rilasciati da Google sono inseriti nella stragrande maggioranza dei custom kernel anche per i non Nexus. L’esempio più gnocco è l’introduzione del kernel tick rate 300HZ inserito da parecchi mantainer dentro il loro device. Hai un indirizzo per vedere il tuo lavoro su github, magari trovo qualcosa di utile per il mio kernel

          • Alf

            OK, “introduzione del kernel tick rate 300Hz”, avrei detto “modifica del valore del tick rate da 100Hz a 300Hz”. Da come l’hai detto sembra quasi che il tick rate sia una novità.
            In ogni caso il mio OP3 dura più del mio ex Nexus 6P nonostante la batteria più piccola e grazie allo schermo “solo” HD e di 0,2″ più piccolo. Segno che una qualche ottimizzazione l’hanno fatta anche alla OnePlus.

          • Novità o non novità OnePlus non ha fatto nessun cambiamento alla parte kernel del suo device, e’ stato preso un branch common dal git caf e successivamente sono state apportate delle modifche che non apportano nessun cambio alla gestione energetica del device, il tutto è visionabile sul loro git OOS. Per quanto riguarda la gestione kernel non sono uno che punta a fare 10000 ore di SOT, preferisco una condotta bilanciata dove le latenze dovute alla pessima gestione dello scheduler di sistema siano ridotte usando delle patch apposite per ottimizzare la scrittura/lettura in ogni occasione.

            github . com / scafroglia93

          • Alf

            Come proprietario dell’OP3 non sono assolutamente d’accordo, ma rispetto la tua opinione che sarà basata certamente sull’esame approfondito che avrai fatto durante l’utilizzo del tuo OP3.
            L’OP3 resta il telefono più veloce del momento, con un’ottima durata della (piccola) batteria.
            Poi se con le future ottimizzazioni migliorerà ancora, ben venga. E da come dici, visto che il kernel non sarebbe ottimizzato, il margine di miglioramento è enorme. Da ottimo diventerà eccellente.
            Buonanotte.

          • Vincenzo Pedalino

            Lui non ha op3, parla per sentito dire.
            L’architetto

          • mrchow

            Ciao Lorenzo trovo molto interessante il tuo intervento. Vorrei chiederti quale OEM ottimizza meglio android sul proprio device? Alla luce di quello che evidenzi converrebbe acquistare device nexus. Se avrai tempo mi piacerebbe approfondire quest’aspetto.

          • Il discorso è abbastanza complicato, i terminali della google sono mantenuti lato kernel ogni mese con delle modifiche kernel che non riguardano solo la sicurezza, ti basta pensare che con l’avvento di Android 7 è stata progettata nuovamente la gestione energetica del cluster performance di 6P e 5X. Gli OEM non hanno tutto questo interesse, prendono un branch driver dal caf git e dopo aver inserito i loro parametri per la generazione dei vari output post compilazione si fermano

          • mrchow

            Grazie mille per la risposta. Quindi converrebbe investire in device google pet una migliore ottimizzazione. Ma gli oem sono coaì tutti pessimi oppure c’è quakcuno che fra i tanti si distingue per una miglior ottimizzazione? Grazie. Ciao

          • Ci sono pochi OEM che fanno questo, uno di questi è NextBit. Sono possessore di Robin e devo dirti che mi sto trovando molto bene anche perchè ho un suppporto a 360° per tutto

          • mrchow

            Ciao sono mi ha particolarmente colpito il suo intervento. A tal proposito vorrei approfondire la faccenda dell’ottimizzazione. Vorrei capire di quali grandi aziende ci si può fidare o no. Sono possessore di lg g2 ma vorrei cambiarlo e sono indeciso tra op3 e g5. Di one plus non mi convince il supporto e l’ottimizzazione. Illiminami tu

          • Non ci sono molti OEM che fanno questo, gli unici sono NextBit e Sony il resto fa veramente poco. Le tanto amate aziende cinesi come Xiaomi, Oppo ecc ecc fanno veramente poco anzi, quasi nulla

          • mrchow

            Grazie, ma come faccio a capire quando compro uno smartphone se esso è stato ottimizzato o meno? Devo confrontare i kernel?

          • Prima di tutto verifico che la società abbia rilasciato qualcosa per i dev indipendenti il resto è solo confronto e verifiche sulla qualità del device

          • mrchow

            Grazie mille davvero per il tuo tempo. Ultima cosa tra lg g5 op3 e honor 8 o p9 cosa mi consigli?

          • Nessuno di questi mi soddisfa. Adesso sto usando il nextbit robin

        • felice

          Come mai haï dato via dopo 10 giorni l’Huawei? Non va bene ? Io sto cercando un cel che faccia ottime foto di giorno e di notte schermo da 5,5 che si veda bene sotto a luce del sole memoria espandibile batteria removibile ,e molto importante ottima ricezione GPS e segnale siccome vivo in un posto dove la tre e la tim prendono poco ma sono gli unici che mi chiedono 5 euro al mese di abbonamento , mi sapresti consigliare visto tutti i tuoi acquisti , grazie.

  • Marcello Flash

    Meglio Nexus6p o op3?

    • Axel27

      6p se sopporti le dimensioni :)

    • I terminali Nexus hanno il software che detta le linee guida di Android mentre OnePlus è uno dei tanti OEM

    • Alf

      Li ho avuti entrambi, ed ho tutt’ora l’OP3.
      Se ti interessano gli aggiornamenti rapidi, una fotocamera più sensibile al buio (ma inferiore con luce normale) e le dimensioni non sono un problema, vai di 6P.
      Se ti interessa un telefono equilibrato ma velocissimo, che fa bene un po’ tutto ed in più dual sim, vai di OP3.

    • Emanuele Capone
  • OnePlus3

    Per ora nessun problema…. 😉 anzi fatico a scaricarlo per la sera 😁

    • Marco Binotti

      Anche qui tutto bene

  • Alessandro Saporiti

    Il mio non soffre di drain… se riposto correttamente. Il sensore di prossimità non disattiva il sensore di impronte e mettendolo in tasca con lo schermo rivolto verso la gamba scalda e consuma di conseguenza batteria… Se messo in tasca con lo schermo rivolto all’esterno il problema non si presenta… Resto in attesa di un fix che sembra già inserito in Hydrogen OS.

    • Superix

      Ah grazie per la dritta questa non la sapevo.

    • pumaworld

      Disattiva le gesture e vedrai che non lo fa più.

      • Alessandro Saporiti

        Le gesture sono disattivate… Se provi a coprire il sensore di prossimità il sensore di impronte attiva lo stesso il telefono…

        • Simone Agazzi

          Ho risolto usando la flip cover..

  • juri

    Anche il mio per ora nulla. C’è l’ho da una settimana e mi fa sempre più di 4 ore e 30 di schermo.

  • Bio’

    Per ora il mio non ha questi drain… Con la prima carica, uso blando, 13 ore di wifi, 4.30 ore di display attivo e quasi 70 ore totali di device on, non ho notato questi drain , però devo dire la verità, rispetto ad android stock sul mio ex nexus 5x, l’andazzo del grafico quando è in standby non è lineare ma tende sempre a scendere leggermente, potrebbe essere quello il drain? forse leggerissimo ma c’è.. Bho e con quello dura 2 giorni, figuriamoci se con un prossimo aggiornamento la risolvono..

    • Edo Kill

      Anche il mio durante la notte tutto disattivato, modalità aereo il grafico non è lineare, perde il 3%. Comunque nessun battery drain, faccio 6 ore e mezza di schermo

  • crysis

    Invece il mio soffre di morte della fotocamera :(

    • Palgitus

      Cioè?

      • crysis

        Non mette più a fuoco ed emette uno strano rumore la fotocamera

        • Palgitus

          Aia.. Allora mi sa che dovrai andare di rma.. La cosa che ho notato sono gli artefatti che fa ogni tanto la fotocamera.. Mi si presenta in particolare quando uso lo hq quando uso la camera frontale..

          • crysis

            Si già prenotato il ritiro. Quella posteriore non la trovo male mentre quella anteriore l’avro usata una volta

    • factory reset. Se non risolvi, RMA

      • crysis

        È un problema hardware, non mette più a fuoco. Deve essersi disalineata una lente e non mi è caduto

Top