La Modalità Zen e il Registratore Schermo sono le principali novità software della OxygenOS 9.5 presente su OnePlus 7 Pro e grazie agli utenti di XDA è ora possibile installarle anche sugli altri smartphone del produttore.
Per chi ancora non lo sapesse, la Modalità Zen mette letteralmente in pausa lo smartphone per 20 minuti, evitando l’arrivo di notifiche e permettendo soltanto chiamate in entrate e in uscita. In questo modo, secondo OnePlus, si può godere di un momento di tranquillità, magari evitando di rovinare una cena romantica o anche solo semplicemente per rilassarsi.
Il Registratore Schermo è invece una funzione molto richiesta dalla community di OnePlus e permette nativamente di registrare tutto ciò che accade sullo schermo dello smartphone, compreso anche l’audio esterno (catturato dal microfono ambientale) previo settaggio delle relative opzioni.
Queste due funzioni verranno sicuramente rese disponibili sugli altri smartphone del produttore assieme ai prossimi aggiornamenti Open Beta della OxygenOS, ma se non volete aspettare potete installarli manualmente grazie agli APK estratti dal firmware di OnePlus 7 Pro. Una volta installati potrete accedere alla Modalità Zen e al Registratore Schermo direttamente dalla tendina dei Quick Toggle.
Potete scaricare gli APK dai link sottostanti: unico requisito è avere uno smartphone OnePlus aggiornato ad Android 9 Pie.