Probabilmente a causa di un firmware ancora da rifinire, ai primi acquirenti di OnePlus 7 Pro che in passato hanno posseduto altri smartphone dell’azienda asiatica non sarà sfuggita l’assenza di Face Unlock dalla procedura guidata di configurazione iniziale. Tra l’accesso all’account Google da una parte e la registrazione dell’impronta digitale per lo Screen Unlock dall’altra, il wizard ha “dimenticato” a chiedervi di memorizzare il viso per accedere al telefono.

Essendo il riconoscimento del Face Unlock bidimensionale, esso non è il metodo più sicuro per arginare gli accessi non autorizzati ma ha affascinato buona parte degli utenti grazie ad una velocità di sblocco notevole. Insomma, non è il metodo di sbocco più sicuro sulla piazza ma è rapido, comodo e versatile. Ma, su OnePlus 7 Pro, che fine ha fatto? L’azienda lo ha abbandonato a causa della fotocamera pop-up? Niente affatto: il Face Unlock esiste ancora, e per configurarlo basta scorrere le impostazioni relative alla sicurezza.

E se vi chiedete quanta prontezza abbia perso a causa della fotocamera frontale che per riconoscere il viso deve prima uscire dalla scocca, beh, la risposta è: poca. Ve ne rendete conto dalla GIF realizzata dai colleghi di androidpolice.com i quali, piuttosto, lamentano una leggera rumorosità del meccanismo che può dar fastidio in luoghi particolarmente silenziosi come chiese o sale cinema.

E voi che avete già tra le mani un OnePlus 7 Pro, utilizzate Face Unlock? Lo trovate comodo?

Vai a: Recensione OnePlus 7 Pro: la nuova strada di OnePlus al gusto premium