Il Play Services non è mai andato d’accordo con Cyanogen OS di OnePlus One, creando fin dall’inizio dei problemi di autonomia. La situazione è addirittura drasticamente peggiorata quando il primo è passato alla versione 7 e il secondo alla versione 12.

Adesso, infatti, la durata della batteria di OnePlus One è messa a rischio seriamente dai numerosi wakelock del servizio SystemUpdateService del Play Services che cerca in continuazione aggiornamenti, che tiene sveglio costantemente il sistema e impegna in modo massiccio la CPU. Il problema è dovuto ad un bug di Cyanogen OS, ma Cyanogen ne è già a conoscenza e ha fatto sapere che lo risolverà con un nuovo aggiornamento OTA che sarà rilasciato entro la prossima settimana (tempistiche che saranno rispettate, si spera! NdR).

La soluzione è comunque già pronta, nel caso non voleste aspettare la nuova build: non dovete fare altro che scaricare questa versione modificata del Play Services e installarla nel vostro OnePlus One, poiché essa contiene un fix che darà nuova vita alla durata della batteria. Ad ogni modo, sono passati più di tre giorni dall’inizio del roll out di Cyanogen OS 12 e gli utenti che hanno ricevuto l’OTA si contano sulle dita di una mano: che il rilascio sia stato bloccato o rallentato a causa di questo bug?

Via