NVIDIA ha presentato quello che sarà probabilmente il primo SoC (system-on-a-chip) ARM a 64 bit ad essere commercialmente disponibile. Noto col nome in codice di “Denver“, il core alla base di questo processore è basato sull’architettura Cortex-A57 ARMv8 e promette prestazioni da urlo. In questi giorni sono state avvistate alcune linee di codice all’interno dei sorgenti di Android che introducono il supporto al nuovo chip e a varie schede.

tegra-k1-source-1

Tegra K1 è stato annunciato in due varianti: la prima è a 32 bit e ha un core Cortex-A15 modificato per ottenere prestazioni più elevate, ma è – in fin dei conti – un chip “standard”; la seconda è a 64 bit e ha un core Cortex-A57 rivisto totalmente da NVIDIA per offrire il massimo delle performance.

tegra-k1-source-2

La versione avvistata nei sorgenti di Android è chiamata “Tegra 132” ed è un processore dual-core ARMv8 a 64 bit con la stessa GPU Kepler (com’era lecito aspettarsi) del modello a 32 bit. Questo processore è installato su varie schede, chiamate ExumaLokiLagunaNorrinTN8Bowmore. Non è dato sapere se siano development board o se siano prototipi di smartphone o tablet che saranno annunciati nella seconda parte dell’anno.

Il supporto driver dei chip a 64 bit è però il primo tassello per vedere una conversione completa dell’ecosistema Android alla nuova generazione di hardware.

Via