GeForce Now è il servizio sviluppato da NVIDIA che consente ai videogiocatori di sfruttare un catalogo di titoli tramite streaming online. Finora gli unici dispositivi compatibili erano quelli proprietari, cioè Shield Portable, Shield Tablet e Shield TV. Da marzo, però, la compatibilità si estenderà anche a tutte le macchine con Windows e MacOS.

Si tratta sicuramente di un passo avanti atteso da molti, ma non è finita qui. Insieme all’ampliamento della compatibilità (che, tra l’altro, non sarà limitata dalla necessità di possedere una GPU NVIDIA sulla propria macchina), infatti, arriveranno anche tantissimi nuovi titoli, grazie alle collaborazioni con colossi del calibro di Ubisoft e Steam. Il tutto fatto girare su nuovi server dotati di GPU Pascal costruiti e manutenuti direttamente dalla compagnia statunitense per assicurare il massimo delle performance.

Passiamo adesso al capitolo prezzi. Finora l’abbonamento a GeForce Now sui device sopra menzionati era disponibile dietro pagamento di 7,99 dollari al mese e comprendeva l’accesso illimitato a tutti i vecchi titoli, con possibilità di acquisto supplementare per i videogiochi più recenti. D’ora in avanti (non è ancora chiaro se anche per i vecchi abbonati o solo per i nuovi clienti su Windows/Mac) si dovranno invece sborsare 25 dollari per 2o ore di gioco, con ulteriori sovrapprezzi da applicare nel caso si volessero sfruttare le opzioni grafiche più avanzate. Si può facilmente intuire che i videogiocatori più incalliti non saranno soddisfatti di questa politica, visto che 3 ore di gioco al giorno potrebbero costare, a fine mese, oltre 110 dollari.

Contando che non è ancora noto se nell’abbonamento rientreranno anche titoli di EA e Activision, cosa ne dite di questa svolta?