Dopo che Satya Nadella, CEO di Microsoft, aveva annunciato labbandono di Android e del Nokia X Operative System, credevamo che Nokia X2 sarebbe stata l’ultima possibilità di acquistare uno smartphone Nokia con a bordo Android.

Invece, il sito web di Nokia cinese ha appena messo online un nuovo prodotto: il Nokia XL 4G. Ancora non sappiamo se il terminale apparirà anche nei mercati fuori dall’Asia, ne si conoscono prezzo e data d’uscita.

Nokia, per questo XL 4G, ha preso come base il Nokia XL, modificando alcuni componenti. Infatti, la RAM passa da 768 MB a 1 GB, e il processore viene sostituito con uno Snapdragon 400 con quattro Cortex-A7 da 1,2 GHz: modifiche che dovrebbero aumentare decisamente la reattività del terminale.

Il resto delle caratteristiche resta invece immutato: 4GB di memoria interna con supporto micro SD fino a 32 GB, Wi.Fi 802.11b / g / n(2,4 GHz), Bluetooth 4.0 e batteria da 2000 mAh.Nokia XL 4G sarà dotato di Nokia X Platform 1.1 e non dalla versione 2.0 annunciata per Nokia X2. Incognita il peso, che sembra abbassarsi da 190 grammi della versione XL a 158 grammi, un cambiamento che non sappiamo spiegarci.

Via