Un piccolo lume di speranza si era acceso quando, durante la scorsa settimana, avevamo appreso che Nokia aveva intenzione di lanciare uno smartphone chiamato Normandy, a bordo del quale vi era sistema operativo Android. Purtroppo, però, dopo aver visto anche alcune prime immagini render dello smartphone, veniamo a conoscenza del fatto che il progetto è stato accantonato definitivamente.

Il motivo di tutto questo pare non sia da attribuire a Microsoft ma alla stessa Nokia, dato che Peter Skillman, che era a capo del team che si occupava dell’interfaccia utente per questo smartphone, è stato fermato durante lo sviluppo per motivi legati alle future prospettive dell’azienda.

Nokia, infatti, adesso si concentrerà nella realizzazione di nuovi dispositivi indossabili che possano far concorrenza al Google Glass ed altri device, ma alcune voci di corridoio affermerebbero che Nokia stia valutando anche la realizzazione di dispositivi a controllo oculare. In pratica si potranno eseguire delle operazioni semplicemente muovendo gli occhi.

Inoltre, Nokia pare voglia focalizzarsi anche sulla tecnologia di ricarica ad induzione, sui display flessibili e sui sensori al graphene, quest’ultimo un materiale che permette di realizzare componenti miniaturizzati (nell’ordine dei nanometri) dalle ottime proprietà elettriche-elettroniche.

Il futuro di Nokia quindi si gioca tutto qui, cioè nell’innovazione, come stanno già facendo alcune aziende da qualche mese. Di sicuro, però, possiamo affermare che nel futuro dell’azienda finnica non ci sarà Android, a meno di clamorosi (e forse improbabili) colpi di scena.

Via