JerryRigEverything è uno YouTuber diventato famoso sul web per il suo durability test, che mette alla prova gli smartphone per testarne la resistenza all’usura. Solitamente i test riguardano dispositivi di fascia premium o al più di fascia media, ma è giusto rivolgersi anche alla fascia bassa per capire come sta crescendo la qualità in questo segmento di mercato.

Il candidato ideale è Nokia 1, il modello base dell’offerta del produttore finlandese, che può contare su una batteria rimovibile, una rarità tra gli smartphone. La prima sorpresa arriva dallo schermo, protetto da un vetro temperato che si graffia solo con strumenti di grado 6/7 sulla scala Mohs. Niente plastica o vetri di scarsa qualità per Nokia, come accade su alcuni modelli economici dunque.

La prova del fuoco non ha minimamente spaventato lo schermo, che si è ripreso brillantemente ma per quanto riguarda graffi e segni d’uso c’è poco da fare. La plastica si segna facilmente e la cosa “peggiore” è che è stata utilizzata anche per proteggere la fotocamera posteriore, che potrebbe quindi risentirne a lungo andare.

Niente da dire sul bend test, che ha visto qualche flessione ma che non ha portato ad alcun tipo di danno permanente. Un risultato decisamente positivo dunque per Nokia 1, che con appena 70 euro rappresenta una delle soluzioni più economiche del mercato.