La lotta per il predominio nel mercato degli smartphone si sta facendo sempre più serrata e a dare una grossa sferzata al mercato di pensa ZUK, piccolo produttore cinese spalleggiato da Lenovo, che ha appena presentato ZUK Z2, uno smartphone che per caratteristiche e prezzo si prospetta come il vero best buy di questo inizio 2016.

Il nuovo smartphone si presenta come fratello minore di ZUK Z2 pro presentato lo scorso mese ma potrebbe metterlo in difficoltà viste le caratteristiche tecniche  pressoché identiche e il prezzo, almeno in Cina, davvero strepitoso. Nemmeno Xiaomi con il suo Mi 5 è riuscita ad arrivare ad un prezzo tanto basso per uno smartphone con Snapdragon 820. Andiamo dunque a scoprire insieme la scheda tecnica completa di ZUK Z2.

Si parte da un display LTPS FullHD da 5 pollici protetto da un vetro con finitura 2,5D, SoC Snapdragon 820 con CPU quad core  e GPU Adreno 530, affiancato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. La CPU di ZUK Z2 funziona a 2,15GHz ma può essere portata fino a 2,3GHz permettendo allo smartphone di raggiungere i 145 000 punti su AnTuTu senza problemi di surriscaldamento, grazie soprattutto al frame metallico.

Il comparto fotografico si basa su un sensore posteriore Samsung ISOCELL da 13 megapixel, apertura focale f/2.2, autofocus a riconoscimento di fase e pixel larghi 1,32 micron, mentre sul frontale troviamo un classico sensore da 8 megapixel.

Difficile trovare punti deboli in questo ZUK Z2 dotato di lettore di impronte digitali nascosto nel pulsante frontale e dotato di una batteria da 3500mAh che unita al display FullHD e ad Android 6,0 Marshmallow dovrebbe garantire una buona autonomia. Sulla parte inferiore della scocca troviamo un connettore USB Type-C mentre la connettività, davvero completa, comprende il supporto alle reti 4G con tecnologia VoLTE, supporto dual SIM oltre agli immancabili Bluetooth 4.2 e WiFi 802.11 a/b/g/n/ac.

Il prezzo è il vero piatto forte di ZUK Z2 che potrà determinarne un successo senza precedenti, visto che parliamo di appena 1799 Yuan, 245 euro al cambio attuale, un prezzo davvero straordinario per un top di gamma. La versione che verrà lanciata in Cina utilizzerà l’interfaccia ZUI 2.0 ma ZUK ha promesso sia l’aggiornamento ad Android N sia la possibilità di installare diverse ROM, tra cui CyanogenMod e ColorOS, rendendolo davvero appetibile anche se non dovesse venire prodotta una versione internazionale. Le vendite cominceranno in Cina il prossimo 7 giugno.