YouTube è uno dei siti più visitati al mondo, ed è per questo che Google ci tiene molto alla sicurezza delle connessioni utilizzate per accedervi. Nel suo Transparency Report, BigG ha recentemente aggiunto i dati che riguardano il portale di condivisione video. I risultati sono più che soddisfacenti, dato che il 97% delle connessioni al sito avviene con protocollo HTTPS, ovvero protetto da criptazione.

youtube sicuro

Google asserisce che non soltanto la sicurezza è aumentata, ma è migliorata anche l’esperienza utente, poichè, di fatto, sono stati prevenuti molti errori. Ecco le parole del team:

You watch YouTube videos on everything from flip phones to smart TVs. We A/B tested HTTPS on every device to ensure that users would not be negatively impacted. We found that HTTPS improved quality of experience on most clients: by ensuring content integrity, we virtually eliminated many types of streaming errors.

I video su YouTube vengono visti su molti dispositivi, dai flip phone alle smart TV. Abbiamo testato il protocollo HTTPS su ogni dispositivo per assicurarci che gli utenti non fossero influenzati negativamente. Abbiamo riscontrato che l’HTTPS ha migliorato la qualità dell’esperienza sulla maggior parte dei client: garantendo l’integrità dei contenuti, abbiamo virtualmente eliminati molte tipologie di errori di streaming.

Naturalmente il prossimo passo è quello di raggiungere il 100% di connessioni sicure, ma al momento l’ostacolo più grande è composto dalla miriade di modi diversi con cui si può accedere al servizio.