Non molti giorni fa lo sviluppatore Rovo89 (colui che ha creato Xposed Framework) si espresse riguardo la compatibilità della sua applicazione con ART. Una versione di Xposed Framework compatibile con ART non è ancora stata rilasciata in quanto lo sviluppatore vuole prima di tutto aspettare che Google termini i lavori di perfezionamento di ART, in quanto sviluppare un’app in grado di girare su una macchina che potrebbe cambiare anche radicalmente nel corso del tempo non avrebbe avuto senso.

Ora che però Android L è stato rilasciato e che ART ha raggiunto una certa maturità, molti utenti si chiedono se Rovo89 stia sviluppando ad un ritmo maggiore Xposed Framework per ART, e lo sviluppatore non manca di rispondere ad alcuni quesiti che gli vengono posti dalla community.


Alla domanda: “Se riesci a far girare Xposed su Android L Developer Preview, sarà facile rendere disponibile Xposed per ART su KitKat?“, Rovo89 risponde così:

“Riuscire a far girare” è una cosa, mentre riuscire a pubblicare l’applicazione è un’altra. Ho realizzato un prototipo di Xposed per ART in versione “preview” già a Dicembre. Appena testato, ha necessitato di installazione manuale, ha avuto errori qua e là, ma in generale faceva quel che doveva. Ma già allora ho visto che Google stava ancora lavorando attivamente nel migliorare ART. Loro hanno apportato pesanti modifiche interne da allora. L’ultima settimana ho compilato un nuovo prototipo [di Xposed] ed ho dovuto introdurre un sacco di condizioni [per il funzionamento]. Questo [prototipo] è [stato fatto] senza conoscere come effettivamente ART lavora, ho solo modificato dichiarazioni, chiamate ed altro per evitare errori durante la compilazione.

ART in versione “preview” in KitKat e ART in versione semi-finale in Android L Developer Preview sono due differenti blocchi di software. Dare supporto ad entrambi di essi significa in sostanza effettuare un lavoro doppio, specialmente per la fase di testing. Questo, ed il fatto che ART in KitKat era solo una preview che poteva essere attivata opzionalmente (con potenziali bug che potevano essere colpevoli di un cattivo funzionamento di Xposed), rendono meno possibile il fatto che io possa pubblicare Xposed per la variante KitKat di ART. Questa non è una decisione finale, tutto dipende da come lo sviluppo di ART continuerà e da come potrò supportare Android L al meglio. È importante che Xposed funzioni bene sulla nuova versione di Android dove ART è la sola macchina virtuale. Il supporto a KitKat potrebbe esserci se non sarà troppo difficile da gestire in parallelo.

Oh, e per tutti coloro che pensano che postare “per favoooooooore” o “devi supportarlo” aumenterà le possibilità di pubblicazione di Xposed: non lo farà. Mi infastidiranno solo e renderanno tutto meno possibile.

Rovo89 riconferma quindi in parte le parole che egli stesso aveva anticipato qualche settimana fa: la priorità ora è capire bene come funziona ART su Android L e far funzionare alla perfezione Xposed Framework sull’ultima versione di Android. Dopo questo, se ci sarà tempo e possibilità, allora forse arriverà una variante di Xposed compatibile con ART anche per KitKat.

Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Rovo89? Fatecelo sapere nei commenti.

Via