Dopo anni di attesa sembra che stia per arrivare su Android la possibilità di utilizzare applicazioni Windows. Se avete qualche applicazione di cui non potete assolutamente fare a meno, grazie a Wine 3.0 è probabile che potete utilizzarla su un dispositivo Android.

Entro fine anno, al massimo nelle prime settimane del 2018, sarà rilasciata la nuova versione di Wine (acronimo di “WIne is Not an Emulator) che tra le tante novità offrirà il supporto al robottino verde. Lo scorso anno CodeWeavers, che contribuisce al progetto opensource di Wine, ha rilasciato Crossover, una soluzione commerciale che permette di eseguire alcune applicazioni Windows su dispositivi Android.

Crossover funziona però solamente su dispositivi con chipset Intel, per cui al momento è attuabile solamente sui Chromebook, in particolare quelli che supportano il Play Store Android. Wine 3.0 includerà un primo supporto ad Android, anche se dovrebbe essere limitato ad alcune applicazioni. In futuro le cose dovrebbero comunque migliorare, ma se non altro ora c’è un punto di inizio.