Dalla Wi-Fi Alliance arriva l’annuncio di una nuova terminologia per distinguere i prossimi dispositivi Wi-Fi 6 in grado di funzionare a 6 GHz, ossia una parte importante dello spettro senza licenza che potrebbe presto essere resa disponibile a livello globale: stiamo parlando di Wi-Fi 6E.

Con questo nome saranno identificati i dispositivi che offriranno le caratteristiche e le capacità di Wi-Fi 6, tra le quali spiccano le prestazioni più elevate, la minore latenza e le maggiori velocità di trasferimento dati.

A dire della Wi-Fi Alliance, i dispositivi Wi-Fi 6E diventeranno rapidamente disponibili a seguito delle approvazioni normative a 6 GHz e questa capacità di spettro aggiuntiva sarà utilizzata per fornire continua innovazione Wi-Fi e una migliore esperienza di utilizzo.

Ricordiamo che la connettività Wi-Fi rappresenta una tecnologia fondamentale per la diffusione dei dispositivi IoT, oltre che un complemento necessario alla nuova connettività 5G e lo spettro a 6 GHz potrà aiutare a rafforzare tali strumenti nelle aree meno coperte, oltre ad avere un grande utilizzo a livello commerciale ed industriale.

Nei prossimi mesi dovremmo assistere ad una sempre maggiore diffusione di dispositivi Wi-Fi 6E e potremo effettivamente iniziare a comprendere le potenzialità di questa nuova tecnologia.

Vai a: cos’è il WiFi 6?