Si stanno spegnendo i riflettori su IFA 2019, dopo i botti della scorsa settimana, ma c’è ancora spazio per qualche curiosità relativa al mercato degli smartphone. La compagnia tedesca GfK ha condotto una serie di ricerche per quantificare il valore del mercato degli smartphone, relativamente alla prima metà dell’anno.

Tra gennaio e giugno 2019 i consumatori di tutto il mondo hanno acquistato smartphone per un valore pari a 210 miliardi di euro, un dato rapportato che su base annua rappresenterebbe il 43% dell’intero mercato dei Technical Consumer Goods.

Ben 33 miliardi di euro arrivano dagli smartphone di fascia premium, con una crescita del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Schermi tra i 6 e i 7 pollici, fotocamere oltre i 20 megapixel, oltre 128 GB di memoria interna, queste le caratteristiche più richieste tra i top di gamma.

Oltre il 50% degli smartphone venduti dispone di una doppia fotocamera posteriore, mentre quelli con tripla fotocamera posteriore crescono in maniera vertiginosa, passando dall’1% del 2018 al 20% del 2019. Da segnalare infine il boom dei dispositivi 5G: in Corea del Sud il 41% degli smartphone venduti nel mese di giugno erano dotati del supporto alle reti di quinta generazione.

Chiudiamo con una nota relativa agli smartwatch, il cui valore di vendita è cresciuto del 47% rispetto al 2018, riuscendo quindi a fare breccia nelle preferenze dei consumatori, che iniziano ad apprezzare le molteplici funzionalità offerte.