Lo sviluppo di Ubuntu Touch, il sistema operativo mobile mantenuto da Canonical, procede senza sosta. Da più di un anno l’OS è disponibile al download in versione “beta” (se così vogliamo definirla) per vari device e, nell’attesa di un primo Ubuntu-smartphone vero e proprio (forse il Meizu MX4), il team di sviluppo ha annunciato di aver raggiunto lo stadio RTM (release to manufacturing) ovvero di aver realizzato una build stabile e potenzialmente definitiva.

Ciò significa che ben presto (produttori permettendo) potremo realmente vedere un device equipaggiato con Ubuntu Touch già alla prima accensione. In ogni caso i possessori di Nexus 4, Nexus 10 e Nexus 7 2013 hanno già la possibilità di usufruire della nuova release scaricandola da qui.

Canonical assicura che gran parte dei bug sono stati risolti (compresi quelli riguardanti l’MTP) ma che permangono ancora alcuni sporadici problemi di freeze. Per l’installazione vi consigliamo di utilizzare MultiROM manager, che installerà Ubuntu come ROM secondaria nel vostro dispositivo (qui è disponibile una video guida completa). Che aspettate a testarla?

Via