Quello delle truffe telefoniche è un argomento sempre caldo e in questi giorni in Italia se ne sta diffondendo una nuova che prova a “colpire” i clienti di Banca Intesa Sanpaolo, società che ovviamente nulla ha a che vedere con tale iniziativa fraudolenta.

La truffa in questione viene attuata attraverso un SMS inviato alle potenziali vittime (il mittente risulta Gruppo ISP), alle quali viene chiesto di inserire i propri dati di accesso al conto corrente:

Gentile cliente, l’accesso al suo conto è stato limitato. Sblocchi la sua utenza alla seguente: http://bit.ly/2rCnL92
Distinti saluti, Intesa San Paolo

L’obiettivo dei malintenzionati è quello di invogliare gli utenti a cliccare sul link inserito nel messaggio, che porta ad una pagina in cui andrebbe effettuato il login su un sito Web che non appartiene a Banca Intesa Sanpaolo (e che non è raggiungibile da desktop).

Neanche a dirlo, inserire i propri dati in tale sito significherebbe andare incontro ad una serie di rischi, inclusa la possibilità di perdere ingenti somme di denaro.

Il consiglio è, nel caso di dubbi, quello di contattare sempre prima il proprio istituto bancario e segnalare questi tentativi di truffe alla Polizia Postale.