Utilizzare Internet all’estero risulta essere sempre spaventoso per tutti quegli utenti che temono di vedere prosciugato il proprio conto telefonico. Un’analisi effettuata da SosTariffe dimostra,  però, come sia possibile risparmiare utilizzando Internet all’estero.

L’analisi è stata eseguita prendendo come riferimento un viaggio di una settimana in Europa e a New York, simulando tre profili di utilizzo: Light, Medium e High. Dopo aver studiato i risultati ottenuti dalla ricerca è stato possibile affermare che è possibile risparmiare fino all’85% se si utilizza Internet in Europa e fino al 99% se si utilizza negli Stati Uniti, ovviamente grazie all’attivazione di promozioni dedicate.

Profilo Light

Il profilo Light rappresenta un consumo medio di circa 41,95 MB da parte dell’utente che si trova all’estero. Quest’ultimo, in questo caso, non avrà bisogno di attivare una promozione dedicata il cui costo, considerando l’opzione più vantaggiosa, risulta essere di 14,50 Euro, poiché il costo medio di utilizzo ammonterà a circa 8,3 Euro. Questo discorso è valido se il viaggio viene fatto nel continente europeo.

Se, invece, la meta risulta essere New York la situazione cambia radicalmente poiché, con lo stesso consumo medio, la spesa senza promozione sarebbe di circa 282,28 Euro. Il risparmio, in questo caso, sarebbe notevole poiché il costo di attivazione della promozione più vantaggiosa sarebbe di 15,05 Euro.

Profilo Medium

Il profilo Medium considera un consumo medio settimanale di 210,44 MB. L’utente che si trova in Europa, in questo caso, troverà più conveniente attivare la promozione più vantaggiosa al prezzo di 14,50 Euro perché, senza quest’ultima, sosterrebbe dei costi di circa 41,50 Euro.

Il viaggio a New York senza aver attivato la promozione dedicata alla navigazione Internet all’estero potrebbe risultare più caro del previsto dato che l’utente potrebbe spendere fino a 1.415,97 Euro per navigare in rete. Il risparmio in questo caso è stato quantificato con una percentuale del 98,94%.

Profilo High

Il profilo High, invece, quantifica il consumo medio settimanale in 517,32 MB. L’utente che si trova in Europa, senza l’attivazione della promozione, spenderebbe circa 99,10 Euro, mentre l’utente in viaggio negli Stati Uniti potrebbe spendere fino a 3.379,85 Euro. Inutile evidenziare che sarebbe più conveniente attivare una promozione dedicata.

Voi in quale profilo rientrate? Attivereste una promozione dedicata o stacchereste la rete dati durante il vostro viaggio all’estero?