Sebbene alcuni produttori abbiano provato in tutti i modi a convincere gli utenti che i propri sistemi di infotainment siano migliori rispetto a quelli offerti da Google e Apple, pare che Android Auto e CarPlay continuino ad essere le soluzioni preferite dal grande pubblico.

Non c’è molto di cui stupirsi, pertanto, se nelle scorse ore Toyota abbia annunciato che Android Auto ed Apple CarPlay verranno montati di serie su molti dei nuovi modelli in vendita (tra quelli inclusi vi sono Prius, Corolla, Camry, Granvia e le prossime versioni di Corolla e C-HR).

Toyota ha anche reso noto che i proprietari di alcuni modelli di generazione precedente possono chiedere l’installazione di Android Auto pagando una somma contenuta (199 dollari) o gratuitamente a seconda dei casi.

Passando a Hyundai, per la prima volta questo produttore ha rilasciato nel Play Store (qui la pagina dedicata) un’app per chiave digitale per auto chiamata Hyundai Digital Key.

Tale applicazione consentirà ai proprietari di controllare le proprie auto utilizzando uno smartphone Android e condividere una chiave virtuale del veicolo con un massimo di quattro utenti (al momento supporta solo la Hyundai Sonata del 2020).

Per utilizzare questa chiave digitale è necessario uno smartphone Android che supporti sia Bluetooth Low Energy (BLE) che NFC: basta posizionare il telefono con l’app installata davanti alla maniglia della portiera lato conducente per bloccare e sbloccare il veicolo. Una volta all’interno, il telefono può essere posizionato sopra il pad di ricarica wireless nella console centrale per avviare il motore e quando ci si trova in un raggio di 30 metri dall’auto, la funzione BLE può anche essere usata per aprire il bagagliaio o attivare gli allarmi di panico.

L’app è anche capace di salvare le preferenze personalizzate di ciascun guidatore, come la posizione del sedile, la posizione dello specchietto laterale, le preselezioni radio e le impostazioni audio.

Molto smart, non trovate?