Il 2019 è stato un anno d’oro per TikTok, che ha fatto il grande salto a livello globale arrivando a conquistarsi una popolarità incredibile. L’app del noto social network cinese, molto in voga tra i più giovani, è stata scaricata nel corso dell’anno più di 700 milioni di volte nel mondo, superando Facebook nella classifica dei download.

TikTok non si ferma più ed è tra le app più scaricate al mondo, ma…

TikTok è una sorta di Instagram dei video, dove si possono pubblicare brevi filmati compresi tra i 15 e i 60 secondi, tutti a ritmo di musica. Si tratta di un social network con un target di utenti giovani (secondo i dati quasi la metà degli utenti è nella fascia 16-24 anni) che ha acquisito ultimamente un’ampia popolarità (nonostante qualche dubbio legato alla sicurezza).

Nella classifica delle app più scaricate stilata da SensorTower, TikTok riesce a piazzarsi al secondo posto (più di 700 milioni di download), subito dietro a WhatsApp (850 milioni) e davanti ai colossi Facebook e Instagram. Questi dati tengono conto sia del numero di download del Google Play Store sia di quello dell’App Store di Apple; visto che il primo è bloccato in Cina (dove TikTok prende il nome di Douyin), è probabile che le cifre siano ben più alte a livello globale.

Per il social non ci sono però solo buone notizie, perché pare che al di fuori della Cina i profitti stentino a decollare: in base ai dati, mentre gli account Douyin fruttano tra i 50.000 e i 100.000 yuan (13.000 euro circa) per 5 milioni di utenti, TikTok non riesce a generare grandi profitti. Proprio per questo starebbe studiando una nuova strategia pubblicitaria, provando ad attirare sempre più inserzionisti e a monetizzare.

Utilizzate anche voi TikTok sul vostro smartphone Android? Se volete capire bene di cosa si tratta e come funziona potete dare un’occhiata al nostro approfondimento qui in basso.

Vai a: perché sono tutti pazzi per TikTok?