A differenza di molti altri competitor, che troppo spesso si limitano a riprendere funzioni della concorrenza adattandole alla propria piattaforma, Telegram vuole mantenere l’ispirazione e tenere alto il livello del proprio servizio attraverso una competizione interna.

Da due anni il team di sviluppo sta lavorando allo sviluppo di una nuova generazione di client, senza ovviamente trascurare il client principale. Nasce dunque Telegram X, del quale vi abbiamo parlato qualche giorno fa, scritto completamente da zero, con un codice originale e libero da tutti i componenti inutili e obsoleti che rimangono nella versione classica.

La nuova applicazione vuole esplorare nuove frontiere nella velocità, nella qualità delle animazioni e nella semplicità d’uso. Può essere affiancata al client tradizionale o utilizzato in alternativa, senza alcun problema. È possibile attivare una modalità bubble-free nelle chat, con i messaggi e le foto che avranno maggiore spazio, occupando l’intera larghezza dello schermo.

È possibile visualizzare l’anteprima di un canale semplicemente toccandolo e tenendo premuto, effettuare uno swipe su qualsiasi messaggio per aprire il menu di inoltro e nella schermata principale basta uno swipe per passare dalle chiamate alle chat.

Tra le novità segnaliamo un nuovo player musicale, un nuovo menu per gli allegati e molte altre piccole novità in ogni aspetto. L’applicazione è già disponibile per Android e già dalla prossima settimana promette di portare nuove funzioni. Potete scaricare Telegram X dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.