Il 3G non sopravviverà a lungo, anzi la sua morte pare sempre più vicina. Lo prova ancora una volta un comunicato ufficiale che sta rimbalzando un po’ dappertutto che vede protagonista l’operatore O2.

Per chi non lo sapesse stiamo parlando di un operatore telefonico che in Germania è in procinto di lanciare il 5G, già nei primi mesi del prossimo anno. Ma non è tanto questo a stupire, quanto le parole presenti nel comunicato che provano l’esistenza di una data entro la quale si fa coincidere lo switch off del 3G, in Germania.

L’obiettivo è spegnere il 3G entro il 2022e“, questo recita il testo in questione, con quella “e” che segue l’anno a indicare che il progetto è stato considerato ma non ancora finalizzato dall’azienda.

Sembrerebbe un azzardo, soprattutto se si considera che circa la metà degli utenti tedeschi si basa ancora sulle reti 3G. Difficile pensare che di qui a una manciata di mesi le cose cambieranno di netto con un’infrastruttura obsoleta e pressoché inutilizzata.

D’accordo, il 3G non avrà vita lunga, ma pensare al 2022 come data di switch off generale stupisce tutt’oggi. Molto dipenderà da come gli operatori, in Germania come in Italia, andranno a migliorare i servizi 4G e 5G. Ma al di là di dichiarazioni del genere, di certezze ce ne sono ancora poche.

Vai a: Il 3G al capolinea in italia: si parla di switch off imminente per alcuni operatori