Spotify è uno dei servizi di streaming musicale più utilizzato al mondo, e buona parte dell’utenza che usufruisce del servizio lo fa tramite la sua applicazione dedicata da smartphone; è così che ogni piccolo cambiamento nell’app stessa si ripercuote su moltissime persone, sopratutto quando il cambiamento riguarda una funzione.

Proprio questo riguarda l’ultima novità introdotta lato server nell’app di Spotify per Android: sparisce infatti il tasto “like” a forma di cuore nel player ridotto, che permette all’utente di “favorire” la canzone in riproduzione, in favore della copertina dell’album relativo; la modifica, sebbene possa giovare all’estetica dell’interfaccia, va a togliere una comoda funzionalità all’utente, necessaria ad un miglior utilizzo dell’app.

Perché Spotify non è solo un sistema di riproduzione musicale in streaming, ma è anche un servizio in grado di comprendere i gusti dell’utente e proporre contenuti di conseguenza: rimuovendo un modo in cui l’utente può definire direttamente le proprie preferenze, è chiaro che il sistema sarà messo in maggiore difficoltà e, probabilmente, sbaglierà di più.

Certo, il tasto è ancora ben presente nel player “a tutto schermo”, ma la comodità di averlo a portata di dito nel player ridotto potrebbe portare alcuni utenti a non usarlo o usarlo meno. In ogni caso, vedremo se tale modifica sarà definitiva o Spotify tornerà sui suoi passi.