Sophos presenta Intercept X for Mobile con nuove funzionalità di sicurezza per dispositivi Android, iOS e ChromeOS. L’azienda, leader globale del campo della sicurezza, ha inoltre svelato la sua ricerca riguardante le app Fleeceware presenti sul Google Play Store.

Fleeceware: identificate più di 20 app con quasi 600 milioni di installazioni

Scoperto dai SophosLabs diversi mesi fa, il Fleeceware è un problema di sicurezza di cui si fa fatica a liberarsi. Sono infatti più di 20 le nuove app di questo tipo a essere state scovate, con quasi 600 milioni di installazioni in totale (la stima è di Google). In poche parole questa tipologia di app addebita dei costi a ignari utenti per l’utilizzo di servizi che sono solitamente disponibili gratuitamente o comunque a un costo molto più basso (da qui la scelta del nome).

Sophos Intercept X for Mobile

Sophos Intercept X for Mobile sfrutta la stessa tecnologia anti-malware basata sul deep-learning già disponibile su Intercept X per PC e server per proteggere gli utenti mobili e i loro device, anche dalla minaccia delle app Fleeceware. L’interfaccia dell’app è stata completamente rinnovata, offrendo soluzioni di sicurezza adatte a tutti gli utenti.

Intercept X può infatti monitorare costantemente il sistema, rilevando eventuali attività sospette e avvisando gli utenti al primo potenziale pericolo. La protezione riguarda pure le applicazioni scaricate sullo smartphone, e grazie all’integrazione con le soluzioni di Unified Endpoint Management (UEM) come Sophos Mobile e Microsoft Intune permette di limitare e regolare l’accesso ai dati (utile soprattutto per le risorse aziendali ma non solo). Con la nuova estensione Chromebook Security è inoltre possibile proteggere ChromeOS da contenuti web pericolosi.

Sophos Intercept X for Mobile può essere scaricato gratuitamente dal Google Play Store nel caso di utilizzo individuale, oppure è disponibile in licenza (stand-alone o in bundle con Sophos Mobile 9.5 UEM). Se siete interessati potete trovare maggiori dettagli sul sito Sophos.

Vai a: smartphone lento? Ecco come e perché svuotare la cache