Una nuova truffa sta percorrendo le vie digitali italiane, presentandosi sotto forma di un SMS spedito da Banca Intesa Sanpaolo. Ancora una volta si tratta di una truffa ben congegnata per cercare di carpire i dati a qualche utente poco informato.

Un nuovo SMS, ma ancora una volta è un falso

La nuova truffa, messa in atto da qualche ignoto malintenzionato, si presenta con un semplice SMS proveniente da Intesa ISP e contenente semplicemente un link con un messaggio laconico: Attenzione! Verifica.

Cliccando il link l’ignaro utente viene portato in una replica ben realizzata del sito del noto istituto bancario, anche se il contenuto viene immediatamente oscurato da un popup che appare immediatamente sospetto e che recita:

Gentile cliente,

Il tuo conto è stato temporaneamente sospeso.

Questa è una misura preventiva richiesta dal nostro Dipartimento di Sicurezza a causa di un attacco da parte di hacker ai nostri sistemi in data 28/02/2020, volta a prevenire eventuali frodi e prevenire operazioni non autorizzate sul suo conto corrente. Per poter ripristinare la completa funzionalità del suo conto, abbiamo bisogno di confermare la sua identità.

La procedura di verifica è rapida e impiega pochi minuti per essere portata a termine.

N.B. al fine di rimuovere la restrizione il più rapidamente possibile, non ignorare questa procedura”

E qui scatta la truffa, visto che all’utente viene chiesto di inserire il codice cliente e il proprio PIN di 5 cifre, dati sufficienti per accedere al conto dell’utente. Una volta inseriti i dati la procedura continua, diventando decisamente pericolosa: vi vengono chiesti nell’ordine un numero di telefono, i dati della carta di credito (incluso il CVV) con cui l’organizzazione che ha architettato la truffa può svuotarvi la carta di credito in men che non si dica, invitandovi a rimuovere l’applicazione per 24 ore, un modo davvero ingegnoso per non farvi vedere le transazioni effettuate.

Per essere ancora più credibile la procedura, una volta completata, vi rimanderà al sito ufficiale di Banca Intesa Sanpaolo. Il nostro consiglio è sempre il medesimo: diffidate a priori di qualsiasi messaggio vi arrivi tramite SMS o app di messaggistica istantanea, in particolare se non vi invita a contattare la filiale più vicina della vostra banca o quantomeno un numero verde a cui rivolgersi per maggiori informazioni. Ricordate che basta una semplice telefonata al servizio clienti per chiarire subito qualsiasi dubbio ed evitare di essere truffati.