Ad oggi la rete 4G LTE garantisce la massima velocità raggiungibile in mobilità, ma le più grandi aziende di settore continuano a puntare sullo sviluppo della tecnologia per la rete 5G. Tra queste aziende c’è Samsung, che più di un anno fa ha fatto registrare la velocità di 7.5 Gbps in un ambiente di test stazionario.

Di recente i ricercatori di Samsung hanno raggiunto un altro risultato significativo in quest’ambito: per la prima volta sono riusciti a gestire la rete 5G in mobilità, trasmettendo dati ad una velocità di 1.83 Gbps ad un veicolo che viaggiava a 25 km/h. L’azienda sudcoreana ha risolto in questo modo la difficoltà di gestione della rete 5G in mobilità, dovuta al fatto che quest’ultima ha un raggio di trasmissione più “corto” rispetto a quella 4G.

Come Samsung è riuscita a gestire la rete 5G in mobilità? Come illustra in modo chiaro il video che abbiamo riporto di seguito, i ricercatori impegnati in questo progetto hanno elaborato una tecnologia che consente di indirizzare il segnale della rete 5G verso i dispositivi che si connettono alla “cella” che emette il segnale stesso, in modo tale che la connessione si mantenga stabile e sia possibile continuare a trasferire i dati ad alta velocità.

I progressi compiuti da Samsung non significano che la tecnologia 5G sia pronta per il lancio, ma tutt’altro: ci vorrà almeno un paio di anni prima che gli operatori comincino ad utilizzare reti che supportino questa tecnologia, senza contare che inizialmente i prezzi – alti – non accessibili a tutti. Voi cosa ne pensate?