Samsung ha confermato oggi di aver iniziato la produzione di massa dei primi moduli da 8Gb (Gigabit) di memoria DDR4 a basso consumo per il settore mobile. I nuovi moduli sono prodotti con la tecnologia a 20nm che permette di raddoppiare le prestazioni e la densità, permettendo a Samsung di creare i primi pacchetti di memorie 4GB LPDDR4 per le nuove generazioni di smartphone.

È facile presumere che i prossimi flagship di Samsung utilizzeranno questo nuovo tipo di memorie. Dal punto di vista prestazionale, le RAM di tipo LPDDR4 offrono un data rate di 3200 megabit al secondo, supportano la registrazione e riproduzione di video in risoluzione UHD e la funzione di scatto continuo per immagini con risoluzione di oltre 20 megapixel.

Il nuovo chip è anche il chip di Samsung dedicato a smartphone e tablet dal minor consumo, permettendo un risparmio fino al 40 per cento rispetto ai moduli LPDDR3 da 2GB. Attualmente Samsung offre agli integratori moduli da 2GB e 3GB LPDDR4 mentre per i moduli da 4GB dovremo aspettare i primi mesi del 2015.

Via