Roma pronta ad abbracciare il biglietto elettronico

Roma pronta ad abbracciare il biglietto elettronico
{ "img": {"small":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2015\/02\/tornello-roma.jpg","medium":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2015\/02\/tornello-roma-460x450.jpg","large":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2015\/02\/tornello-roma-409x400.jpg","full":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2015\/02\/tornello-roma.jpg","retina":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2015\/02\/tornello-roma.jpg"}, "title": "Roma pronta ad abbracciare il biglietto elettronico" }

Molto presto a Roma debutterà il biglietto elettronico, che consentirà di viaggiare con i bus e la metro utilizzando lo smartphone. Ad annunciarlo è stato Carlo Scoppola, direttore ATAC, il quale ha reso noto che a giorni partirà la fase di sperimentazione del servizio e che se tutto procederà per il meglio sarà aperto al pubblico già il 10 Marzo.

Attualmente sono in fase di modernizzazione i varchi di 10 stazioni della metropolitana, dove si sta installando un apposito strumento utile per superare i tornelli posizionati all’ingresso. Discorso diverso per i mezzi pubblici di superficie, dove basterà convalidare elettronicamente l’acquisto del biglietto.

Il biglietto elettronico sarà una risorsa di cui potranno usufruire gli utenti con uno smartphone dotato di iOS o Android: nel primo caso verrà sfruttata la scansione di un codice QR, mentre nel secondo il chip NFC. Finalmente anche Roma si appresta ad introdurre il biglietto elettronico e considerato il traffico in termini di persone ciò non può che essere un bene.

Via